Home Curiosità Robert Downey Jr. e Kristen Stewart sono gli attori protagonisti che hanno incassato di più nel 2012

Robert Downey Jr. e Kristen Stewart sono gli attori protagonisti che hanno incassato di più nel 2012

Forbes ha stilato una classifica dedicata agli attori protagonisti che hanno incassato di più al box office durante l’anno.

pubblicato 27 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:09

Stamane vi abbiamo rivelato quali sono stati, secondo Forbes, gli attori di Hollywood più redditizi del 2012. Ora ci occupiamo di un’altra classifica, sempre stilata da Forbes, che riguarda gli attori che hanno incassato di più al botteghino: la lista non si sofferma su quanto ha guadagnato per contratto ogni star, ma su quanto hanno incassato i film al box office che hanno avuto come protagonista un dato attore.

In testa alla speciale graduatoria c’è Robert Downey Jr. (grazie al successo di The Avengers), davanti a Kristen Stewart (grazie alle due parti dell’ultimo capitolo della Twilight Saga e a Biancaneve e il cacciatore) e a Christian Bale (grazie a Il cavaliere oscuro – Il ritorno).

Voi, attenti lettori, noterete che nella lista compare solo Robert Downey Jr per The Avengers, mentre per Twilight sono presenti, oltre a Kristen Stewart, anche Robert Pattinson e Taylor Lautner: l’autrice della classifica, Dorothy Pomerantz, ha spiegato che nel primo caso, nonostante il film sia sui Vendicatori, la stella principale è indubbiamente Robert Downey Jr (che se ne facciano una ragione i vari Chris Hemsworth, Chris Evans, Mark Ruffalo e compagnia bella … N.d.R.), mentre nel secondo caso i tre attori sono importanti allo stesso modo.

Vediamo allora la top ten del box office star 2012 secondo Forbes:

1 Robert Downey Jr. (The Avengers). Incasso totale: 1,5 miliardi di dollari.
2 Kristen Stewart (Twilight: Breaking Dawn Parte 2, Biancaneve e il cacciatore). Incasso totale: 1,2 miliardi di dollari.
3 Christian Bale (Il cavaliere oscuro – Il ritorno). Incasso totale: 1 miliardo di dollari.
4 Daniel Craig (Skyfall). Incasso totale: 951 milioni di dollari.
5 Robert Pattinson (Twlight: Breaking Dawn Parte 2, Cosmopolis, Bel Ami). Incasso totale: 793 milioni di dollari.
6 Taylor Lautner (Twlight: Breaking Dawn parte 2). Incasso totale: 779 milioni di dollari.
7 Andrew Garfield (The Amazing Spider-Man). Incasso totale: 752 milioni di dollari.
8 Jennifer Lawrence (Hunger Games, La casa in fondo alla strada, Silver Linings Playbook). Incasso totale: 748 milioni di dollari.
9 Will Smith (Men in Black III). Incasso totale: 624 milioni di dollari.
10 Mark Wahlberg (Ted, Contraband). Incasso totale: 598 milioni di dollari.

Data l’arbitrarietà della classifica ogni riflessione può essere più o meno condivisibile. Io, per esempio, vedendo la differenza minima tra Pattinson e Lautner, se fossi un produttore non investirei su Pattinson…

Foto | © Getty Images