Home Premio Oscar In Darkness: il trailer italiano del film di Agnieszka Holland

In Darkness: il trailer italiano del film di Agnieszka Holland

Il film candidato all’Oscar arriva nelle sale italiane.

di carla
pubblicato 1 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 19:05

Uscirà il 24 gennaio 2013 il film drammatico In Darkness di Agnieszka Holland, nominato all’Oscar come miglior film straniero nel 2012. Vediamo la trama ufficiale, prima di tutto:

Leopold Socha é un operaio che lavora alle fogne della cittadina di Lvov, in Polonia, al tempo dell’occupazione nazista. Un giorno si imbatte in un gruppo di ebrei che cerca di fuggire al proprio destino. In cambio di soldi l’uomo accetta di nasconderli nei cunicoli delle fogne. A lungo andare, quello che era iniziato come un modo per racimolare dei soldi diventa una questione d principio al punto di arrivare a mettere in pericolo la propria vita e quella della sua famiglia, per nascondere quei malcapitati…

Nel cast: Robert Wieckiewicz (che interpreta Leopold Socha), Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader, Herbert Knaup, Marcin Bosak, Krzysztof Skonieczny, Milla Bankowicz, Oliwer Stanczak, Kinga Preis.

Il film si basa su fatti reali ed è dedicato a Marek Edelman, un cardiologo ed attivista politico ebreo-polacco. In Darkness è basato sul libro In The Sewers of Lvov (Nelle fogne di Lvov), di Robert Marshall.

Come dicevo prima In The Darkness è stato nominato agli Oscar 2012 come miglior film straniero (paese: Polonia) ma ha perso contro Una separazione di Asghar Farhadi (Iran). Gli altri candidati erano: Bullhead di Michael R. Roskam (Belgio), Footnote di Joseph Cedar (Israele) e Monsieur Lazhar di Philippe Falardeau (Canada).

Premio Oscar