• Film

Dal 16 maggio al cinema: Alla scoperta di Charlie, Certamente forse, Chi nasce tondo…, Gomorra, In Bruges, Superhero, Ultimi della classe, Underdog

In occasione dell’uscita di uno dei film che più abbiamo atteso in questi masi, e per omaggiarlo, “tradiamo” la solita immaginetta della rubrica Weekend in sala e la sostituiamo con una mini-locandina. Nonostante le commedie e le parodie americane (tra l’altro, due sui supereroi: Superhero e Underdog), credo che Gomorra potrebbe rivelarsi una sorpresa al

Weekend in sala - GomorraIn occasione dell’uscita di uno dei film che più abbiamo atteso in questi masi, e per omaggiarlo, “tradiamo” la solita immaginetta della rubrica Weekend in sala e la sostituiamo con una mini-locandina. Nonostante le commedie e le parodie americane (tra l’altro, due sui supereroi: Superhero e Underdog), credo che Gomorra potrebbe rivelarsi una sorpresa al botteghino, e lo speriamo; dopotutto, il libro da cui è tratto è stato una rivelazione. Il nuovo film del bravissimo Matteo Garrone esce in contemporanea con la sua presentazione a Cannes, dove è in concorso (lo si vedrà domenica).
I film in uscita sono otto: vediamoli assieme.

Alla scoperta di Charlie: un ex-jazzista viene dimesso da poco dall’ospedale psichiatrico dove ha trascorso gli ultimi due anni della sua vita; ad attenderlo c’è Miranda, figlia giovane ma molto matura, che vive una vita forse fin troppo tranquilla. Per lei ovviamente la pace finisce immediatamente, anche perché il padre è fissato con un’ossessione: ritrovare un tesoro lasciato dai missionari spagnoli e sepolto, a suo dire, proprio sotto la superficie di un centro commerciale… Commedia americana diretta da Mike Cahill. Con Michael Douglas ed Evan Rachel Wood.

Certamente, forse: Will Hayes, un consulente politico, cerca di spiegare alla figlia undicenne Maya il suo imminente divorzio e le sue passate relazioni d’amore tutte finite male… Commedia sentimentale diretta da Adam Brooks; con Ryan Reynolds, Abigail Breslin, Kevin Kline e Rachel Weisz.

Chi nasce tondo…: Mario e Righetto sono cugini, ma non si vedono da diversi anni. Si ritrovano per cercare la nonna che è scappata dalla casa di cura Villa Quiete dopo aver rubato i soldi della cassa. I cugini cercando la nonnina per motivi diversi. Mario è preoccupato per il suocero, Righetto invece spera di avere parte del bottino rubato dalla vecchietta. Ed il viaggio inizia, con tutte le conseguenze e gli incontri del caso. Secondo film di Alessandro Valori. Una commedia con Valerio Mastandrea, Raffaele Vannoli, Sandra Milo e Anna Longhi.

Gomorra: tratto dal best seller di Roberto Saviano, il film racconta e descrive i ‘valori’ della provincia di Napoli e Caserta: potere, soldi e sangue. Cinque vicende si alternano con personaggi che cercano di combattere la Camorra o che sono costretti ad obbedirle… Diretto da Matteo Garrone. Con un grandissimo protagonista: Toni Servillo. In concorso a Cannes 61.

In Bruges – La coscienza dell’assassino: Bruges è una cittadina del Belgio dove Ray e Ken, due killer, vengono spediti dopo l’assassinio di un prete. Il loro capo spera che i due riescano a non combinare guai, ma… Esordio di Martin McDonagh; con Colin Farrell, Brendan Gleeson e Ralph Fiennes.

Superhero – Il più dotato fra i supereroi: Rick, giovane e un po’ sfigatello, viene punto da una libellula. Da quel fatto il ragazzo inizia ad avere dei superpoteri, che sfrutterà per combattere i criminali. Dopo 3ciento, arriva in sala un altro film-parodia, questa volta incentrato sul mondo dei cinecomix, ad iniziare da Spider-Man. Diretto da Craig Mazin e sceneggiato da alcuni autori degli Scary Movie. Con Drake Bell, Sara Paxton, Leslie Nielsen e Pamela Anderson. Tonfo al botteghino in patria e critiche negative ovunque.

Ultimi della classe: Michele ha portato a casa una disastrosa pagella ed i genitori decidono di mandarlo a lezioni private. Michele però ama stare su Internet ad infarcire il suo blog personale di post pieni di bugie: infatti in rete Michele si fa passare per un ragazzo pieno di donne… il tutto assolutamente falso. E… viene scoperto! Per riprendere punti decide di ‘ricattare’ la sua insegnante privata che, in passato, aveva posato nuda per un calendario. Lui studia e lei si spoglierà. L’insegnante accetta anche se non sa che Michele vuole filmarla per poi mettere il video sul suo blog. Commedia italiana diretta da Luca Biglione. Con Andrea De Rosa, Sara Tommasi e Ludovico Fremont.

Underdog – Storia di un vero supereroe: il cane Shoeshine ha acquisito superpoteri in seguito ad un incidente di laboratorio. Tra gli altri, riesce a volare e parlare. Dopo essere stato adottato da una famiglia, decide di sfruttare i suoi poteri per sconfiggere il malvagio Simon Barsinister, aiutato da Jack, il suo padroncino dodicenne… Nuovo film di Frederik Du Chau. Con Jason Lee, Peter Dinklage e James Belushi. Prodotto dalla Disney.