CineBlog consiglia: Indiana Jones e l'ultima crociata

Indiana Jones e l'ultima crociataIndiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade, USA, 1989) di Steven Spielberg; con Harrison Ford, Sean Connery, Alison Doody, Denholm Elliott.

Stasera, 21.05, RaiDue

Domenica sarà finalmente presentato al Festival di Cannes l'ultimo capitolo della saga di Indiana Jones, ovvero Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo. Dopo avervi consigliato in tv il primo e il secondo capitolo, potevamo non consigliarvi anche il terzo? L'ultima crociata inizia con un antefatto che ci fa capire da dove "nasca" l'Indy che tanto ci piace, e continua con una folle ricerca: quella del Santo Graal.

La cosa più divertente in questo capitolo? Ovviamente Henry Jones Sr., il papà di Indy, tenuto in ostaggio dai nazisti proprio per aver tentato di trovare il reperto. L'asso nella manica di Steven Spielberg questa volta si chiama Sean Connery, e le battute fra padre e figlio hanno una freschezza ed un'ironia che ben si sposano con la miglior avventura.

Tra l'altro, il ruolo di Connery gli casca a pennello, anche perché Spielberg e il produttore George Lucas hanno sempre dichiarato che senza James Bond Indy non sarebbe probabilmente mai esistito.
Tra qualche giorno dal 1938, vigilia della Seconda Guerra Mondiale, ci sposteremo nel 1957, in piena Guerra Fredda: il capitolo finale della saga si avvicina sempre più...

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: