Home Curiosità Youssef Chahine è in coma

Youssef Chahine è in coma

Apprendiamo dall’Ansa che Youssef Chahine è in coma. Il grande regista egiziano è stato trasferito da Il Cairo a Parigi per un’emorragia cerebrale. L’ottantaduenne Chahine, in base ad un decreto presidenziale, sarà curato a spese dello stato.“Habituée” al Festival di Cannes (dove ha ottenuto la Palma d’Oro alla carriera nel ’97), sempre apprezzato dalla critica

16 Giugno 2008 20:12

Youssef Chahine Apprendiamo dall’Ansa che Youssef Chahine è in coma. Il grande regista egiziano è stato trasferito da Il Cairo a Parigi per un’emorragia cerebrale. L’ottantaduenne Chahine, in base ad un decreto presidenziale, sarà curato a spese dello stato.

“Habituée” al Festival di Cannes (dove ha ottenuto la Palma d’Oro alla carriera nel ’97), sempre apprezzato dalla critica internazionale, che ha applaudito ogni suo lavoro, il regista de Il destino, che mescola generi come commedia, musical e dramma per analizzare criticamente temi come l’integralismo e il fondamentalismo, ha regalato all’ultima Mostra di Venezia la sua ultima fatica, Heya fawda (Il caos).

E già a Venezia purtroppo, lo si è capito al momento della presentazione del suo film in concorso, la situazione di Chahine, accompagnato dal co-regista del film, il suo “discepolo” Khaled Youssef, non era delle migliori.