Home Premio Oscar War Witch: il dramma canadese candidato agli Oscar 2013

War Witch: il dramma canadese candidato agli Oscar 2013

War Witch: curiosità sul film candidato agli Oscar 2013 per il Miglior film straniero

pubblicato 13 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:39

Dopo avervi parlato di Kon-Tiki, continuiamo il nostro approfondimento sulle nomination ai prossimi Oscar 2013 proseguendo con i candidati della categoria Miglior film straniero. Oggi vi parliamo di War Witch (Rebelle), dramma canadese scritto e diretto da Kim Nguyen, girato interamente nella Repubblica del Congo e transitato in concorso al 62° Festival di Berlino, dove ha vinto l’Orso d’argento per la migliore attrice, assegnato alla giovane protagonista Rachel Mwanza.

La trama del film, che affronta la terribile piaga dei bambini soldato, vede protagonista Komona, una ragazza dell’Africa subsahariana che racconta al suo bambino non ancora nato di come venne rapita dai ribelli e costretta a partecipare ad una sanguinosa guerra civile. Quando Komona aiuta i ribelli con una preziosa intuizione che rivela la presenza del nemico, alla ragazza vengono attribuite doti magiche che la fanno diventare la favorita dal capo dei ribelli. Consapevole che questa situazione di privilegio non durerà per sempre Komona, grazie ad un nuovo amico, troverà finalmente il coraggio di fuggire da quel mondo di brutalità e becera superstizione.

Cast e personaggi: Rachel Mwanza (Komona); Alain Lino Mic Eli Bastien (Comandante dei ribelli); Serge Kanyinda (Magicien); Mizinga Mwinga (Grand Tigre Royal); Ralph Prosper (Boucher); Starlette Mathata (madre di Komona); Alex Herabo (padre di Komona).

Il regista Kim Nguyen che ha anche co-prodotto il film è al suo quarto lungometraggio, tra i suoi lavori precedenti segnaliamo il dramedy fantascientifico Truffe (2008) che racconta il caos che si crea in quartiere operaio di Montreal quando il surriscaldamento globale trasforma il luogo in una Mecca mondiale del tartufo e il dramma a sfondo bellico del 2010 City of Shadows (La cité), la storia di un medico francese che nel 1885 sta tornando dal fronte e si trova alle prese con una devastante epidemia scoppiata in una remota colonia del Sahara.

La protagonista Rachel Mwanza, al suo primo ruolo da protagonista e alla sua seconda pellicola dopo il dramma francese Kinshasa Kids, è stata eletta Miglior attrice al Tribeca Film Festival 2012.

Il film costato 3.5 milioni di dollari è stato co-prodotto dal compositore lussemburghese Pierre Even.

Il regista parla della genesi del film:

Ho lavorato sulla sceneggiatura di War Witch  per 10 anni. Mi ricordo una mattina, mentre stavo dando uno sguardo ai titoli dei giornali, come faccio sempre prima di iniziare a scrivere, tutto ad un tratto, per puro caso, sullo schermo del computer vedo un elenco in un motore di ricerca con un titolo: Johny i Luter Htoo. Si trattava  di due gemelli di circa 10 anni che erano stati santificati da un gruppo di ribelli da cui erano stati reclutati. La leggenda locale diceva che avevano 250.000 soldati invisibili al loro servizio…il destino di questi bambini soldato mi ha commosso così tanto che ho deciso di filmare questo fenomeno.

(Fonti IMDb – Wikipedia – Transatlantyk.org)

Foto | Tribeca Film Festival

War Witch locandine e foto

War Witch locandine e foto 1 War Witch locandine e foto 2 War Witch locandine e foto 3 War Witch locandine e foto 4 War Witch locandine e foto 5 War Witch locandine e foto 6 War Witch locandine e foto 7 War Witch locandine e foto 8 War Witch locandine e foto 9 War Witch locandine e foto 10 War Witch locandine e foto 11 War Witch locandine e foto 12 War Witch locandine e foto 13 War Witch locandine e foto 14

Premio Oscar