Cineblog consiglia: A History of Violence

A History of Violence A History of Violence (USA , 2005). Regia di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Heidi Hayes. Drammatico, 96 ′

Oggi Domenica 06 Luglio, Rai 3 ore 23:30

Tom Stall (Viggo Mortensen) è il proprietario di un piccolo ristorante-tavola calda e vive con sua moglie Edie (Maria Bello), suo figlio Jack e la sua figlia minore Sarah. La famiglia conduce la sua tranquilla vita in una piccola città dell'Indiana, ma un giorno due feroci criminali cercano di rapinare il locale e l’uomo deve difendere sé stesso e i suoi dipendenti. Ciò lo rende una celebrità e spinge Carl Fogarty (Ed Harris), un boss della mafia di Philadelpia ad andarlo a cercare. L'uomo è sicuro di aver riconosciuto in lui un delinquente che lo ha privato di un occhio e che era molto temuto nell'ambiente per la sua crudeltà. Tom deve difendere la sua famiglia…

Il film di Cronenberg torna sui territori cari al regista: l'identità, la possibile schizofrenia, il rapporto tra realtà e apparenza. La narrazione procede in maniera lineare, evitando sconti allo spettatore, che si trova di fronte a delle sequenze forti e dirette; Cronenberg adotta con decisione la linea del realismo, mostrando con occhio cinico l’intima natura umana.

Un film spettacolare nella sua normale linearità, dove le esagerazioni sono funzionali alla trasmisione di un messaggio disturbante ma tristemente vero: la violenza, che ormai fa parte della cultura americana, si nasconde anche dietro una facciata idilliaca. Grande cast, su tutti, Ed Harris.

Voto Davide: 9+
Voto Gabriele: 10

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: