Gertie, il primo eroe di cartone

GertieA quasi cent’anni dalla storica anteprima di Chicago, Cartoon Club ha reso omaggio ieri sera a Winsor McCay: il più grande cartoonist americano di ogni tempo. Proiettato ieri sera nella suggestiva cornice della terrazza panoramica del Grand Hotel di Rimini, Gertie the Dinosaur ci ha lasciato tutti di stucco.

Gertie è la "progenitrice" di Topolino e di tutti gli altri personaggi del grande schermo che tutti noi conosciamo. E' nata nel febbraio del 1914, dopo sei mesi di lavoro e migliaia di disegni tutti realizzati rigorosamente a mano, con il sostegno di un solo aiutante. McCay presentò sul palcoscenico del Palace Theater di Chicago un cartoon che magicamente riportava in vita creature ormai estinte da secoli, facendo recitare una femmina di brontosauro come un animale ammaestrato.

Grazie alla cortesia dello storico ufficiale di McCay - nonché premio Oscar - John Canemaker, che ha messo a disposizione di Cartoon Club la partitura originale, la proiezione è stata impreziosita per la prima volta dopo 94 anni, e per questo resa ancora più magica, dall’accompagnamento musicale che fece da sfondo alla celebre première.

  • shares
  • Mail