Home Curiosità E’ morto Youssef Chahine

E’ morto Youssef Chahine

Lo scorso 16 giugno avevamo appreso che Youssef Chahine era in coma per un’emorragia cerebrale. Era in grave condizioni da molto tempo. Dopo essere stato operato a Parigi, si era risvegliato per poche ore ed era stato riaccompagnato a Il Cairo.Muore così a 82 anni il più famoso regista egiziano di sempre, che ha avuto

27 Luglio 2008 13:48

E' morto Youssef Chahine Lo scorso 16 giugno avevamo appreso che Youssef Chahine era in coma per un’emorragia cerebrale. Era in grave condizioni da molto tempo. Dopo essere stato operato a Parigi, si era risvegliato per poche ore ed era stato riaccompagnato a Il Cairo.

Muore così a 82 anni il più famoso regista egiziano di sempre, che ha avuto una carriera formidabile piena di riconoscimenti, soprattutto al Festival di Cannes, che l’ha sempre amato e dove ha ricevuto grazie al bellissimo Il destino il Premio del 50° anniversario nel 1997, e anche al Festival di Berlino, che lo ha fatto conoscere a tutti e gli ha regalato il suo primo premio, l’Orso d’Oro nel 1979 per Alessandria… Perchè?.

Regista di circa una cinquantina di pellicole, per lo più sconosciute o inedite in Italia, ha combattuto per i diritti del singolo e si è fatto nemici anche nell’amata patria, quando negli anni ’80 finì addirittura in carcere per aver distribuito un film censurato preventivamente a proprie spese. La sua ultima fatica è stata Heya fawda (Il Caos), riuscita commedia dai toni sociali e arrabbiati presentata a Venezia 64 l’ultimo giorno, tra l’indifferenza di molti ma anche tra l’elogio di quei critici che hanno sempre creduto che il suo cinema fosse unico e necessario.

Fonte: Ansa