Home Premio Oscar Oscar 2013 Migliori effetti speciali: Lo Hobbit, Vita di Pi, The Avengers, Prometheus, Biancaneve e il cacciatore

Oscar 2013 Migliori effetti speciali: Lo Hobbit, Vita di Pi, The Avengers, Prometheus, Biancaneve e il cacciatore

Scopri tutti i candidati Oscar 2013 alla categoria Migliori effetti speciali

pubblicato 28 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:10

Ancora Oscar 2013 nel programma odierno e approfondimento sui candidati in lizza per categoria. Oggi ci occupiamo dei Migliori effetti speciali o visivi che dir si voglia. In lizza uno dei candidati al Miglior film (Vita di Pi) e due pellicole che hanno ricevuto un’unica nomination limitata a questa categoria tecnica: il fantascientifico Prometheus e il cinecomic The Avengers.

I team candidati quest’anno sono: Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton e R. Christopher White per Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato; Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer e Donald R. Elliott per Vita di Pi; Janek Sirrs, Jeff White, Guy Williams e Dan Sudick per The Avengers; Richard Stammers, Trevor Wood, Charley Henley e Martin Hill per Prometheus e infine Cedric Nicolas-Troyan, Philip Brennan, Neil Corbould e Michael Dawson per Biancaneve e il cacciatore.

A seguire trovate un sondaggio in cui potrete votare il vostro candidato preferito e subito dopo il salto un approfondimento film per film, con clip e info sui candidati.

LO HOBBIT – UN VIAGGIO INASPETTATO

Il regista Peter Jackson per questa nuova incursione nella Terra di Mezzo ha reclutato Joe Letteri, specialista in effetti visivi con cui ha collaborato nel secondo (Le due torri) e terzo capitolo (Il ritorno del re) della trilogia Il signore degli Anelli e nel remake King Kong. Letteri è il presidente della Weta Digital, la compagnia neozelandese di effetti visivi digitali fondata da Jackson con Richard Taylor e Jamie Selkirk nel 1993. Ha iniziato la sua carriera nel 1989 nella Industrial, Light & Magic curando la CG dell’edizione speciale di The Abyss e dopo la presidenza della Weta ha collezionato 4 Oscar: Il signore degli anelli – Le due torri (2002); Il signore degli anelli – Il ritorno del re (2009); King Kong (2005) e Avatar (2009), oltre a due candidature per Io, Robot (2004) e L’alba del pianeta delle scimmie (2012).

Il resto del team:

Eric Saindon (X-Men: Conflitto finale; una notte al museo; I Fantastici 4 e Silver Surfer) – Effetti visivi

David Clayton (Io Robot, Eragon, Avatar) – Animazione

R. Christopher White (Ultimatum alla Terra, Amabili resti, L’alba del pianeta delle scimmie) – Effetti visivi

VITA DI PI

 

Straordinario il lavoro fatto sul film di Ang Lee dall’esperto in effetti visivi Bill Westenhofer e il team della compagnia californiana Rhythm & Hues Studios, che hanno realizzato tra le altre cose la tigre in CG di nome Parker co-protagonista del film. Westenhofer, che ha debuttato nel 1995 come artista digitale in Waterworld e ha ricevuto un Oscar per gli effetti speciali del fantasy La bussola d’oro, ha messo a frutto l’esperienza accumulata con gli animali digitali creati per Come cani & gatti e Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio, per quest’ultima pellicola Westenhofer ha ricevuto una candidatura agli Oscar.

Il resto del team:

Guillaume Rocheron (Fast and Furious 5, Sucker Punch, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo) – Effetti visivi

Erik-Jan De Boer (A-Team, La bussola d’oro, Scooby-doo) – Animazione

Donald R. Elliott (Jurassic Park, Hulk, Spiderwick – Le cronache) – Effetti speciali

THE AVENGERS

Il film di Joss Whedon contiene più di 2.200 inquadrature con effetti visivi realizzati in collaborazione da 14 aziende tra cui Industrial Light & Magic, Weta Digital e Digital Domain, la ILM ha realizzato gli effetti principali del film, tra cui l’Helicarrier, il paesaggio urbano di New York e gli alter ego digitali di Iron Man e Hulk, quest’ultimo realizzato in motion-capture. Weta Digital si è occupata dell’animazione di Iron Man durante lo scontro nella foresta e infine la Digital Domain della sequenza nello spazio con Loki.

A seguire il team di candidati tra cui spicca Janek Sirrs, vincitore di un Oscar per Matrix (1999):

Janek Sirrs (Matrix, Iron Man 2, Io sono leggenda) – Effetti visivi

Jeff White (Transformers 3, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Pirati dei caraibi 2) – Effetti visivi

Guy Williams (King Kong, Avatar, X-Men: L’inizio) – Effetti visivi

Dan Sudick (Iron Man, Thor, G.I. Joe – La nascita dei Cobra) – Effetti visivi

PROMETHEUS

Il film di Ridley Scott contiene circa 1.300 inquadrature con effetti digitali, di queste 420 sono stati realizzate dalla Moving Picture Company (MPC) il resto è stato suddiviso tra altre aziende di supporto tra cui Weta Digital e Fuel VFX. La sequenza d’apertura della creazione della vita dalla disintegrazione di un Ingegnere è stato creata da WETA Digital.

A seguire il team candidato tra cui spicca Trevor Wood vincitore di un Oscar per La bussola d’oro (2007):

Richard Stammers (Angeli e demoni, Harry Potter e il calice di fuoco, Robin Hood) – Effetti visivi

Trevor Wood (La bussola d’oro, Prince of Persia, La mummia – Il ritorno) – Effetti speciali / Supervisione veicoli

Charley Henley (Total Recall – Atto di forza, Dorian Gray, Alien vs Predator) – Effetti visivi

Martin Hill (La leggenda del cacciatore di vampiri, L’alba del pianeta delle scimmie, Batman Begins) – Effetti visivi

BIANCANEVE E IL CACCIATORE

Il regista Rupert Sanders ha voluto miscelare elaboratissimi effetti visivi (9 le aziende coinvolte tra cui l’americana Rhythm & Hues Premio Oscar per La bussola d’oro e la britannica BlueBolt di Cloud Atlas) a sontuose e complesse scenografie, che hanno incluso numerose miniature ed hanno richiesto sei mesi solo per costruire l’enorme castello e la foresta incantata. A seguire trovate il team candidato per il film tra cui spicca Neil Corbould vincitore di un Oscar per gli effetti speciali e il trucco prostetico realizzati per Il gladiatore (2000)

Cedric Nicolas-Troyan (Solstice, The Ring, La maledizione della prima luna) – Effetti visivi / Regista della seconda unità

Philip Brennan (Il curioso caso di Benjamin Button, L’apprendista stregone, King Kong) – Effetti visivi

Neil Corbould (Il gladiatore, Scontro tra titani, Superman Returns) – Effetti speciali

Michael Dawson (Alice in Wonderland, Hellboy 2, War Horse) – Effetti speciali

Premio Oscar