Venezia 65: Vicino al Colosseo c’è Monti – 35 rhums

Fuori concorso: Vicino al Colosseo c’è Monti, di Mario Monicelli Monicelli ha ancora voglia di raccontare e raccontarsi, nonostante tutto. E in questo documentario di 22 minuti vuole far conoscere più da vicino una realtà che ben conosce: il suo rione. Lo fa in modo veloce, passando dalla presentazione di alcune persone a lui amiche

vicino al colosseo c'è montiFuori concorso:
Vicino al Colosseo c’è Monti, di Mario Monicelli

Monicelli ha ancora voglia di raccontare e raccontarsi, nonostante tutto. E in questo documentario di 22 minuti vuole far conoscere più da vicino una realtà che ben conosce: il suo rione.

Lo fa in modo veloce, passando dalla presentazione di alcune persone a lui amiche a posti curiosi, a stranezze, a tradizioni del luogo. Si potrà anche discutere sul senso di un’operazione del genere e della sua realizzazione (non sempre chiaro il sonoro), ma è sincero e curioso. Ci basta.

35 rhums, di Claire Denis
Quello di Claire Denis non è un cinema per tutti. Esempio lampante: non mi verrebbe da consigliare a tutti Cannibal Love, anzi. Però è un cinema da continuare a difendere, e la conferma arriva con questo riuscito 35 rhums, che a molti potrà far schiacciare un bel pisolino, ma è davvero interessante e non banale, nei contenuti e nella forma.

Storia del legame tra un padre autista di treni e la figlia studentessa dopo la morte della madre, il film della Denis tenta con un ritmo pacato e molti silenzi di analizzare un rapporto che a tratti ha qualcosa di così forte da sembrare quasi incestuoso. Analizzando le due figure principali, Claire Denis ci parla sia di solitudine che dell’allontanamento di una persona da una figura fondamentale per la propria vita.

In questo caso è ben descritta la figura della figlia, che si crea quasi un mini-mondo personale formato da tre persone (il padre, una vicina che è quasi una mamma e un vicino spasimante decisamente poco ordinario) per potersi rifugiare dagli orrori della vita. Bellissima la fotografia ed entusiasmante la colonna sonora, anche per come viene utilizzata.

Ultime notizie su Venezia

Tutto su Venezia →