Home Curiosità Super Bowl 2013 – 10 film sul football americano (video)

Super Bowl 2013 – 10 film sul football americano (video)

10 film dedicati al football americano

pubblicato 3 Febbraio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 17:57

Oggi si terrà negli States uno degli eventi sportivi dell’anno, stiamo parlando del Super Bowl 2013 (la diretta italiana è fissata a stanotte per le 00.30), una vera e propria festa nazionale per oltre 100 milioni di americani incollati davanti agli schermi televisivi per godersi il match dei match, che quest’anno vede contrapposti San Francisco 49ers e Baltimore Ravens.

Chiaramente un evento mediatico di questa portata vedrà coinvolti ospiti prestigiosi, a quanto pare quest’anno sarà la cantante Beyoncè l’ospite d’onore musicale, mentre la parte prettamente pubblicitaria muoverà milioni di dollari tra spot pubblicitari e trailer cinematografici in onda nel prepartita e durante il match.

Il football americano ha avuto ampio spazio su grande schermo, sono davvero molte le pellicole che hanno approcciato in maniera trasversale questo sport squisitamente statunitense e sono diversi i professionisti di questo sport che si sono dati al cinema, tra questi ricordiamo: Terry Bradshaw (A casa con i suoi), Howie Long (Tempesta di fuoco), Bryan Bosworth (Forza d’urto), Bubba Smith (Scuola di polizia), Fred Williamson (Dal tramonto all’alba), Terry Crews (I Mercenari) e Carl Weathers (Rocky), senza dimenticare i trascorsi di Dwayne Johnson in quel di Miami e nella lega canadese.

A seguire vi proponiamo 10 film sul football americano così come è stato rappresentato su grande schermo, una top 10 in cui abbiamo spaziato dalla commedia al dramma e in cui, come purtroppo accade quando si stilano classifiche, qualche film è rimasto inevitabilmente escluso. Quindi a rappresentanza di tutti gli esclusi assegniamo menzioni speciali a Rudy – il successo di un sogno, dramma biografico del 1993 interpretato da Sean Astin (lo hobbit Sam nella trilogia del Signore degli Anelli) sulla vita di Daniel “Rudy” Ruettiger con un sogno nella vita, giocare nella squadra dell”Università di Notre Dame e il dramma biografico Imbattibile (Invincible), basato sulla storia vera di Vince Papale che ha militato nei Philadelphia Eagles negli anni ’70, interpretato nel 2006 da Mark Wahlberg.

Prima di lasciarvi alla classifica un salto negli spogliatoi per il celebre discorso di Al Pacino in Ogni maledetta domenica.

1. Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday) di Oliver Stone (1999)

 

– Nel film con protagonista Al Pacino appaiono veri giocatori professionisti (Dick Butkus, Y.A. Tittle, Pat Toomay, Warren Moon, Johnny Unitas, Ricky Watters, Emmitt Smith, Terrell Owens) e il coach Barry Switzer.

Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini. (Tony D’Amato / Al Pacino)

 

2. Quella sporca ultima meta (The Longest Yard) di Robert Aldrich (1974)

 

– il film con protagonista Burt Reynolds ha fruito di un remake omonimo datato 2005 L’altra sporca ultima meta diretto da Peter Segal e con protagonista Adam Sandler e nel 2001 di un remake inglese dal titolo Mean Machine con il calcio al posto del football americano e con protagonista Vinnie Jones.

 

3. Il paradiso può attendere (Heaven Can Wait) di Warren Beatty e Buck Henry (1978)

 

– Il film con protagonista Warren Beatty è un remake, con il football al posto del pugilato, de L’inafferabile Signor Jordan. La pellicola ha ricevuto 9 nomination agli Oscar tra cui Miglior film, regia e attore protagonista vincendo un’unica statuetta per la miglior scenografia.

– Nel 2001 è stato realizzato un remake Ritorno dal paradiso (Down to Earth), diretto da Chris e Paul Weitz.

 

4. The Blind Side diretto da John Lee Hancock (2009)

 

– Il film con protagonista Sandra Bullock e Quinton Aaron si basa sul libro The Blind Side: Evolution of a Game scritto da Michael Lewis in cui si racconta delle vicissitudini di Michael Oher diventato un giocatore di football americano professionista in forza ai Baltimore Ravens.

– Per la sua performance in questo film la Bullock ha vinto il primo Oscar della sua carriera come Miglior attrice protagonista.

 

5. The Express diretto da Gary Fleder (2009)

 

– Il film con protagonisti Dennis Quaid e Charles S. Dutton è basato sulla biografia Ernie Davis: The Elmira Express di Robert Gallagher che racconta la storia di Ernie Davis, primo afroamericano a vincere l’Heisman Trophy, massimo riconoscimento del football universitario statunitense. Davis è morto di leucemia a soli 23 anni.

 

6. Il sapore della vittoria (Remember the Titans) diretto da Boaz Yakin (2001)

 

– Il film con protagonista Denzel Washington narra la vera storia della squadra di football americano del liceo T.C. Williams High School di Alexandria (Virginia) e del loro allenatore di colore che cercò di amalgamare un team con all’interno forti tensioni razziali.

 

7. Jerry Maguire diretto da Cameron Crowe (1996)

 

– Il film con protagonista Tom Cruise è basato sulla vita del procuratore sportivo Leigh Steinberg, che è stato anche il consulente tecnico per il film.

– La pellicola ha collezionato 5 nomination agli Oscar vincendo una statuetta per il Miglior attore non protagonista (Cuba Gooding Jr.)

Non avrò pace finché non ti vedrò con una coca in mano, le tue scarpe ai piedi, mentre giochi con un videogame di cui sei protagonista, cantando una tua canzone in una tua pubblicità durante il super bowl in una partita che stai vincendo. E non dormirò finché non accadrà. Hai quindici minuti per richiamarmi. (Tom Cruise / Jerry Maguire)

 

8. Friday Night Lights diretto da Peter Berg (2004)

 

– Il film con protagonisti Billy Bob Thornton e Garrett Hedlund è basato sul libro A Town, a Team, and a Dream di Buzz Bissinger incentrato sulle vicende di una squadra texana di football americano delle scuole superiori.

– Dal film è stata tratta una serie tv molto apprezzata dalla critica che ha chiuso i battenti nel 2011 dopo cinque stagioni.

 

9. Il ribelle (All the Right Moves) diretto da Michael Chapman (1983)

– Questo è uno dei primi ruoli da protagonista di Tom Cruise.

 

– Il celebre critico Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha apprezzato il realismo dei personaggi e dell’intreccio e ha attribuito al film un giudizio positivo.

– La pellicola è stata girata a Johnstown e Pittsburgh in Pennsylvania, durante la stagione del campionato interscolastico di football.

 

10. Le riserve (The Replacements) diretto da Howard Deutch (2000)

 

– il film con protagonisti Keanu Reeves e Gene Hackman è liberamente basato sullo sciopero dei giocatori professionisti della NFL indetto nel 1987 e in particolare racconta della squadra dei Washington Redskins, che ha vinto tutte e tre le partite con riserve senza nessuno dei  giocatori titolari, arrivando a fine stagione a vincere il Super Bowl XXII.

 

Bonus video – Lo chiamavano Bulldozer diretto da Michele Lupo (1978)

 

– Il film con protagonista Bud Spencer in una delle sue incursioni in solitaria senza il partner storico Terence Hill, è ispirato al classico del 1974 Quella sporca ultima meta.