Home Curiosità Cast stellare per il nuovo adattamento di The Tempest

Cast stellare per il nuovo adattamento di The Tempest

All’epoca del Bardo, era normale vedere attori di sesso maschile vestire in scena i panni di delicate fanciulle. Non credo, perciò, che Shakespeare sarebbe stupito di sapere che, a qualche secolo di distanza, Julie Taymor compie l’operazione inversa e trasforma il protagonista Prospero in Prospera. Il cambio di sesso è stato attuato con l’unico intento

di simona
8 Ottobre 2008 15:55

cast tempesta

All’epoca del Bardo, era normale vedere attori di sesso maschile vestire in scena i panni di delicate fanciulle. Non credo, perciò, che Shakespeare sarebbe stupito di sapere che, a qualche secolo di distanza, Julie Taymor compie l’operazione inversa e trasforma il protagonista Prospero in Prospera. Il cambio di sesso è stato attuato con l’unico intento di avere Helen Mirren a ricoprire il ruolo principale nel il suo adattamento cinematografico de La Tempesta.

Ad affiancare l’attrice inglese ci saranno Felicity Jones nella parte della figlia Miranda, Djimon Hounsou, che interpreterà Calibano, lo schiavo deforme; e Ben Wishaw lo spirito Ariel. Jeremy Irons incarnerà Alonso, sovrano del Regno di Napoli, mentre Alfred Molina vestirà i panni del servo ubriacone Stephano e Russell Brand quelli di un giullare. Se le trattative attualmente in corso avranno esito positivo, Geoffrey Rush avrà il ruolo di Gonzalo, messaggero del re ed alleato della duchessa esiliata divenuta maga, Prospera. Le riprese inizieranno alle Hawaii in novembre, la produzione è Miramax.

La regista Julie Taymor ha già al suo attivo due adattamenti Shakespeariani (nell’86 ha realizzato infatti una prima versione de La Tempesta e nel ’99 ha firmato la regia di Titus – basato sul Tito Andronico) ma è probabilmente più nota al pubblico per il più recente Across the Universe.

Fonte: Hollywood Reporter