Nightmare: in vendita la casa di Elm Street

La casa utilizzata nella serie horror Nightmare è in vendita

Nel lontano 1984 il regista Wes Craven da vita ad una della icone dell’horror moderno, il serial-killer e demone dei sogni Freddy Krueger (Robert Englund) protagonista del cult A Nightmare on Elm Street. Nel titolo originale infatti si cita la strada fittizia in cui si trova una delle abitazioni più celebri per quanto riguarda l’immaginario horror, la facciata è subito riconoscibile al pari di quella di Amityville piuttosto che quella di Psycho. La casa in questione, nel film sita al 1428 di Elm Street e in cui abita la protagonista Nancy Thompson (Heather Langekamp) con il padre poliziotto Donald (John Saxon), è ora in vendita per una cifra che supera di poco i due milioni di dollari.

Per quanto riguarda il lato cinematografico della location il regista Wes Craven ha voluto utilizzare la facciata della casa per gli esterni, mentre per gli interni si è girato in set alternativi. La vera abitazione non è in Ohio, ma bensì ad Hollywood al 1428 di North Genesee Ave. e dalla sua costruzione nel 1919 ha fruito di diverse ristrutturazioni tra cui la più recente risale al 2006, ma la facciata non ha subito grandi cambiamenti ed è ancora ben riconoscibile.

Tornando al suo “ruolo” nel film l’abitazione appare spesso negli incubi che affliggono i vari personaggi della serie (nel terzo film anche in versione modellino), una dimensione onirica che rappresenta su schermo una vera e propria realtà parallela e alternativa, regno grottesco e inquietante costruito a immagine e somiglianza della mente deviata di Krueger.

L’ uomo nero non è morto, ha gli artigli come un corvo, fa paura la sua voce, prendi subito la croce. Apri gli occhi, resta sveglio, non dormire questa notte…

Foto | Curbed

Nightmare la casa del film

Nightmare la casa del film 1 Nightmare la casa del film 2 Nightmare la casa del film 3 Nightmare la casa del film 4 Nightmare la casa del film 5 Nightmare la casa del film 6 Nightmare la casa del film 7 Nightmare la casa del film 8

I Video di Cineblog