Home Curiosità Nicole Kidman e Charlize Theron marito e moglie in The Danish Girl

Nicole Kidman e Charlize Theron marito e moglie in The Danish Girl

Ho sempre ammirato molto il coraggio dimostrato da alcune attrici che hanno saputo mettersi in gioco in ruoli inusuali ed inaspettati, senza avere paura di ingrassare o di mostrarsi al pubblico imbruttite o invecchiate. In questo caso però, la decisione di Nicole Kidman di interpretare Einar Wegener, pittore danese noto alle cronache per essere stato

di simona
10 Novembre 2008 12:27

Nicole-Charlize Ho sempre ammirato molto il coraggio dimostrato da alcune attrici che hanno saputo mettersi in gioco in ruoli inusuali ed inaspettati, senza avere paura di ingrassare o di mostrarsi al pubblico imbruttite o invecchiate. In questo caso però, la decisione di Nicole Kidman di interpretare Einar Wegener, pittore danese noto alle cronache per essere stato il primo a sottoporsi all’operazione per il cambiamento di sesso, mi fa storcere il naso. Diciamoci la verità: quanto potrebbe essere credibile l’algida Kidman, con il suo visino da bambola di porcellana, nei panni di qualcuno nato biologicamente maschio?

Il film, The Danish Girl, è basato – appunto – sulla vera storia di Einar Mogens Wegener e di sua moglie Greta (che nel film avrà le fattezze della splendida Charlize Theron), coppia sposata e famosa nell’ambiente artistico di Copenhagen. Einar si prestò a posare en travesti per un dipinto della moglie ed il loro destino cambiò. Quando i loro ritratti iniziarono ad avere successo negli anni ’20, Greta convinse Einar a mostrarsi al pubblico in abiti femminili e quello che era iniziato come un innocuo gioco, finì col trasformarsi in una metamorfosi che portò Einar a cambiare il proprio nome in Lili Elbe ed alla morte, avvenuta in seguito a complicazioni, tre mesi dopo l’intervento chirurgico che la fece entrare nella storia come prima transessuale operata al mondo, nel 1931. Oggi un’associazione senza scopo di lucro porta il suo nome.

Anand Tucker dirigerà la pellicola, adattata dalla sceneggiatrice Lucinda Coxon dal bestseller di David Ebershoff 2000 Viking. Nicole Kidman figura anche in veste di produttrice.

Fonte: Hollywood Reporter