Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino Torino Film Festival 2008: Il giardino di limoni (Lemon tree) – locandina e trailer

Torino Film Festival 2008: Il giardino di limoni (Lemon tree) – locandina e trailer

Uscirà nelle nostre sale il 12 dicembre Il Giardino di Limoni – Lemon Tree di Eran Riklis con Hiam Abbass, Doron Tavory, Ali Suliman, Rona Lipaz-Michael, Tarik Kopty, Amos Lavi, Amnon Wolf, Smadar Jaaron, Danny Leshman, Hili Yalon. Il film nasce da un sinergia produttiva tra Israele, Francia e Germania.Un film di impegno sociale, per

di mario
20 Novembre 2008 10:00

il giardino di limoni Uscirà nelle nostre sale il 12 dicembre Il Giardino di Limoni – Lemon Tree di Eran Riklis con Hiam Abbass, Doron Tavory, Ali Suliman, Rona Lipaz-Michael, Tarik Kopty, Amos Lavi, Amnon Wolf, Smadar Jaaron, Danny Leshman, Hili Yalon. Il film nasce da un sinergia produttiva tra Israele, Francia e Germania.

Un film di impegno sociale, per una storia davvero commovente. Ci troviamo al confine tra Cisgiordania e Israele, dove vive Salma, palestinese, nella sua dignitosa casa il cui tratto distintivo è un bel giardino di alberi di limone. Il suo nuovo vicino però sembra non gradire la presenza degli alberi. Il vicino è il Ministro della Difesa Israeliano, che considera il giardino un potenziale pericolo. E intima alla donna di abbattere i limoni. Inizia così un faccia a faccia tra l’arroganza del potere e la volontà di una donna che vuole salvaguardare i propri diritti e quel giardino cui è legata anche affettivamente (lo curava insieme al padre quando questi era in vita).

Il film, di cui trovate il trailer dopo il salto, verrà presentato fuori concorso al Torino Film Festival, ed è risultato inoltre vincitore del premio del pubblico all’ultimo Festival di Berlino. Un film che propone una riflessione sulla difficile situazione che si vive quotidianamente in quell’area martoriata da un odio che spesso trascende la politica e si riflette nelle piccole cose della vita.

Berlinale - Festival internazionale del cinema di BerlinoTorino Film Festival