David Lynch al lavoro su un nuovo film

David Lynch non ha più diretto nulla dal 2006, anno di Inland Empire. Ma finalmente il regista americano è al lavoro su una nuova sceneggiatura…

Ci rendiamo conto che, tra una cosa e l’altra, non abbiamo un nuovo film di David Lynch dal 2006? Era l’anno di INLAND EMPIRE, il suo capolavoro-fiume presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia in occasione della consegna del Leone d’Oro alla carriera al regista. Un premio che, effettivamente, col senno di poi suona quasi come la “pietra tombale” del suo cinema, visto che Lynch non ha più trovato l’ispirazione per un’altra pellicola.

Certo, in questi sei/sette anni Lynch non se n’è stato con le mani in mano. Tra meditazione trascendentale e pittura, si è dedicato molto anche alla musica, facendo uscire il suo primo album, Crazy Clown Time. Senza dimenticare l’apertura del Club Silencio. Ma forse è davvero arrivata l’ora di rompere questa pausa cinematografica, durata pure troppo, e tornare all’opera: perché pare che a Lynch sia davvero tornata l’ispirazione perduta.

In qualche modo lo aveva già anticipato qualche mese fa la figlia del regista, Jennifer Chambers Lynch, che in occasione della presentazione di Chained aveva dichiarato che il padre stava finalmente pensando ad un nuovo progetto. Bob Roth pare aver confermato questa “indiscrezione”, aggiungendo che Lynch starebbe lavorando su una nuova sceneggiatura, oscura nel tipico stile del regista. La risposta di Lynch a questa indiscrezione? Conferma che effettivamente il progetto esiste!

Sì, signori, avete capito bene: David Lynch sta davvero ufficialmente lavorando ad un nuovo film. E, viste le premesse, potrebbe essere uno dei suoi lavori che ci riporterà dalle parti di Strade perdute o Mulholland Drive. Perché sì, Lynch ha aggiunto che il pubblico non faticherà affatto nel ritrovare il suo cinema in questo nuovo progetto.

Ovviamente non si sa nulla di più, ma già la conferma di una notizia del genere ci manda al settimo cielo. Non ci resta che attendere il tempo in cui altri dettagli si aggiungeranno man mano, ed inizieranno a formare l’identità di quella che è già la pellicola più attesa dei prossimi anni…

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →