• Film

Cartoons on the Bay 2009: da quest’anno aperto al pubblico

Amanti dei cartoons e del cinema d’animazione? Allora sarete felici di sapere la novità 2009 del Cartoons on the Bay: il festival sarà aperto al pubblico. Il Festival fino adesso riservato ai giornalisti e agli addetti ai lavori coinvolgerà anche gli spettatori con diverse sezioni: progetti crossmediali, cioè ai prodotti animati per telefonini, internet, merchandising

di carla

cartoons on the bay 2009

Amanti dei cartoons e del cinema d’animazione? Allora sarete felici di sapere la novità 2009 del Cartoons on the Bay: il festival sarà aperto al pubblico. Il Festival fino adesso riservato ai giornalisti e agli addetti ai lavori coinvolgerà anche gli spettatori con diverse sezioni: progetti crossmediali, cioè ai prodotti animati per telefonini, internet, merchandising oltre che per il cinema e la televisione e la migliore animazione interattiva.

Il target del pubblico scelto è anch’esso diversificato. Ci sono quattro le fasce d’età prese in considerazione: prescolare, kids e young adults e se ne è aggiunto un quarto, quello dei preadolescenti. E c’è di più: la Giornata Rosa, dedicata a canali tv e cartoon rivolti ad un pubblico femminile.

Da quest’anno cambia anche direttore: arriva Roberto Genovesi, giornalista professionista che da oltre vent’anni lavora nel settore dell’animazione, dei fumetti e dei videogiochi è già vice responsabile di RaiSat Ragazzi e coordinatore editoriale di Rai Gulp, e che si porta dietro tre edizioni direttore artistico del Salone Internazionale dei Comics di Roma (Expocartoon). Genovesi è anche conosciuto come scrittore di romanzi per ragazzi, sceneggiatore di fumetti e di cartoni animati, game designer di videogiochi e insegnante di Game Design e Ludologia alla Link Campus University di Malta.

L’appuntamento con Cartoons on the Bay è dal 2 al 5 aprile 2009 in Liguria, tra Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure. Qui il sito ufficiale.