Home Curiosità Il cerca film: Disney a Firenze

Il cerca film: Disney a Firenze

Simone ci propone la ricerca di un titolo che, dai presupposti, pare un compito impossibile. Io, sarò pure l’ultimo arrivato della famiglia di Cineblog, non mi lascio scoraggiare e credo di avere già una risposta. Leggete qui di seguito la richiesta di Simone, dopo la pausa ecco cosa ho scovato…ma se qualcuno avesse altre idee

7 Febbraio 2009 18:46

Disney a Firenze Simone ci propone la ricerca di un titolo che, dai presupposti, pare un compito impossibile. Io, sarò pure l’ultimo arrivato della famiglia di Cineblog, non mi lascio scoraggiare e credo di avere già una risposta. Leggete qui di seguito la richiesta di Simone, dopo la pausa ecco cosa ho scovato…ma se qualcuno avesse altre idee può scriverlo nei commenti.

Sto cercando un film che ho visto da piccolo su Rai Uno: purtroppo ho pochissimi elementi, ma spero che vi bastino (siete bravissimi, cavolo! Ci riuscirete senz’altro…)
1) vecchiotto: anni ’50 / ’60 (circa);
2) della Disney;
3) ambientato a Firenze, che anche nel doppiaggio italiano veniva spesso chiamata “Florence”, soprattutto nelle canzoni: mi ricordo che il film finiva con una canzone che diceva “la nostra bella Florence… Firenze!”;
4) non mi ricordo molto della trama, ma mi ricordo che un elemento ricorrente era una discussione fra un americano e un italiano. L’italiano non faceva altro che dire all’americano che non poteva dire di essere “cittadino americano”, perché “cittadino” viene da “città” e infatti lui si diceva “cittadino fiorentino”… non chiedetemi come faccio a ricordami queste cose…


Escapade Le mie fonti mi suggeriscono che si tratti di un film per la televisione prodotto proprio dalla Disney, per la serie Disneyland, dal titolo originale Escapade in Florence, in italiano Giallo a Firenze, girato nel 1962 in Italia con Annette Funicello, Tommy Kirk e Nino Castelnuovo, ci ho preso?