Ang Lee Presidente della Giuria internazionale di Venezia 66

Due volte Leone d’oro, il regista Ang Lee, è stato chiamato da Paolo Baratta e Marco Müller (rispettivamente: presidente del Cda della Biennale di Venezia e direttore della Mostra), a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso della 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido dal 2-12 settembre 2009. Ang Lee

di simona

Ang Lee

Due volte Leone d’oro, il regista Ang Lee, è stato chiamato da Paolo Baratta e Marco Müller (rispettivamente: presidente del Cda della Biennale di Venezia e direttore della Mostra), a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso della 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido dal 2-12 settembre 2009.

Ang Lee è sicuramente uno dei cineasti più apprezzati internazionalmente. Oltre alle due vittorie veneziane nel 2005 con Brokeback Mountain e nel 2007 con Lussuria/Lust, Caution, il regista ha conquistato per due volte anche l’Orso d’oro al Festival di Berlino, nel 1993 con Banchetto di nozze e nel 1996 con Ragione e sentimento, che ha poi ottenuto l’Oscar per la miglior sceneggiatura.

Oscar anche nel 2006, come miglior regista, per Brokeback Mountain e per il miglior film straniero nel 2001 grazie al suo visionario capolavoro d’arti marziali La tigre e il dragone.

Fonte: LaBiennale.org

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Venezia

Tutto su Venezia →