• Film

Gremlins: 19 curiosità sul film di stanotte su Italia1

Un affettuoso omaggio al film di Joe Dante

di carla

Stanotte 30 marzo alle ore 23.55 su Italia1 verrà trasmesso il film Gremlins. Sì, di solito vi parliamo di film che sono in prima serata e non posso nemmeno far passare questo post per un consiglio perché dò per scontato (VERO?) che tutti voi abbiate visto i Gremlins (almeno una volta). Quindi colgo l’occasione della proiezione in tv per scrivere uno speciale sulla pellicola.

1. L’idea delle creature è nato in un loft di Manhattan dove abitava lo sceneggiatore Chris Columbus. “Di giorno era abbastanza piacevole, ma di notte sembrava di sentire un plotone di topi in giro per il buio, era davvero inquietante.”
2. Il film aveva il PG-13 rating per le scene di violenza. Il film era troppo per un rating PG, ma non abbastanza per un rating R.
3. In cantonese cinese Mogwai significa diavolo, demone o folletto. La pronuncia mandarino è mogui.
4. Nelson Judd ed Emilio Estevez sono stati considerati per il ruolo di Billy. La parte è andata a Zach Galligan.
5. Durante la visione di Biancaneve e i sette nani nel cinema locale, uno dei Gremlins indossa un paio di orecchie di Topolino.
6. Hoyt Axton è sempre stato la prima scelta per la parte di Rand Peltzer ma è stato considerato anche Pat Harrington Jr.
7. Anche se ha seguito la struttura di base della sceneggiatura, Hoyt Axton dice di aver improvvisato quasi tutte le sue battute.
8. Il set è lo stesso utilizzato per Ritorno al Futuro. Entrambi i film sono stati girati negli Universal Studios.
9. Una delle urla di Phoebe Cates è vera. Un enorme scarafaggio era strisciato davanti a lei durante una ripresa.
10. Durante una ripresa notturna ci furono dei problemi con i Gremlins e l’intero cast si addormentò sul set.
11. Dopo aver visto i suoi corti, Steven Spielberg aveva considerato Tim Burton per dirigere il film. Ma decise di non farlo perché Burton non aveva mai diretto un lungometraggio. Nel 1985 Burton diresse Pee-wee’s Big Adventure.
12. Jon Pertwee è stato preso in considerazione per il ruolo di Mr. Wing. Alla fine venne preso Keye Luke.
13. Le voci dei Gremlins sono state fatte da Michael Winslow. Vi state chiedendo chi è? Lo avete visto fare i rumori nei film di Scuola di Polizia. È conosciuto come “L’uomo dai 10.000 suoni”.
14. Secondo Joe Dante la durata originale del film era di 2 ore e 40 minuti.
15. Fa la sua prima apparizione il logo Amblin Entertainment.
16. La scena in cui Stripe attacca Billy con una motosega non era nel copione. E’ stata aggiunta da Joe Dante e Zach Galligan come un omaggio a Non aprite Quella porta.
17. Nel progetto originale della sceneggiatura Gizmo si trasformava in un Gremlin. Il produttore Steven Spielberg ha annullato questo elemento della trama perché sapeva che Gizmo era carino e che il pubblico avrebbe voluto che fosse presente in tutte le fasi del film.
18. Premi:
– Golden Screen Award in Germania nel 1985
– Young Artist Award nel 1985
– Saturn Award 1985 per miglior horror film, regista, musica (Jerry Goldsmith), effetti speciali e attrice non protagonista (Polly Holliday).
19. Nel 1990 uscì Gremlins 2 sempre con la regia di Joe Dante.

    Gremlins: (Usa 1984 – Fantasy/Horror – 115 minuti) di Joe Dante con Zach Galligan (Billy), Phoebe Cates (Kate), Hoyt Axton (Rand Peltzer), Frances Lee McCain (Lynn Peltzer), Corey Feldman (Pete Fountaine), Polly Holliday (Mrs. Deagle). Ma avete visto le action figures del film?