Home Curiosità A-tube – L’animazione ha un nuovo festival internazionale

A-tube – L’animazione ha un nuovo festival internazionale

Presentato ufficialmente a Varese la prima edizione di A-tube, il nuovo festival dell’animazione d’autore che si terrà nella città lombarda tra il 17 e il 24 maggio prossimo. La direzione artistica sarà di Giorgio E. S. Ghisolfi, autore e regista specializzato proprio in cinema d’animazione. Gli ospiti della prima edizione saranno fra i nomi più

27 Marzo 2009 09:30

Atube Presentato ufficialmente a Varese la prima edizione di A-tube, il nuovo festival dell’animazione d’autore che si terrà nella città lombarda tra il 17 e il 24 maggio prossimo.

La direzione artistica sarà di Giorgio E. S. Ghisolfi, autore e regista specializzato proprio in cinema d’animazione. Gli ospiti della prima edizione saranno fra i nomi più importanti dei cartoons italiani. Domenica 17 arriverà la volta di Bruno Bozzetto padre di personaggi mitici come Il signor Rossi e che già all’etò di ventanni ottenne grandi consensi al festival di Cannes con il suo primo cortometraggio, Tapum la storia delle armi.

Domenica 24 invece il festival ospiterà il regista, scenggiatore e musicista Enzo d’Alò, autore de La freccia azzurra, La gabbianella e il gatto, Momo e Opopomoz che incontrerà il pubblico per spiegare come nasce la magia dell’animazione.

A-tube si propone infatti come evento capace di riportare il cinema d’animazione d’autore fuori dal mondo dei festival di settore, dato che troppo spesso è molto difficile per il grande pubblico scoprire questo tipo di produzioni. Presto nuove notizie sul programma.