Il CercaFilm – La pasqua ebraica a New York

Dopo una breve pausa per le vacanze pasquali, torna la rubrica Il CercaFilm, con una richiesta decisamente a tema che arriva da Nicola. Un vago ricordo di un film in bilico tra Spike Lee e Woody Allen, ecco cosa resta nella memoria di questo film: In pratica c’è quest’uomo, il protagonista, credo a New York,

New YokrDopo una breve pausa per le vacanze pasquali, torna la rubrica Il CercaFilm, con una richiesta decisamente a tema che arriva da Nicola. Un vago ricordo di un film in bilico tra Spike Lee e Woody Allen, ecco cosa resta nella memoria di questo film:

In pratica c’è quest’uomo, il protagonista, credo a New York, che ha una bella posizione, una bella moglie, forse anche un figlio sui vent’anni (ma di questo non sono sicurissimo), che va a trovare i genitori, ebrei praticanti, in un quartiere malfamato, in occasione della Pasqua ebraica, e cerca di convincerli a trasferirsi in un quartiere più sicuro, ma loro (soprattutto il padre) rifiutano dicendo di non volersene andare dal loro quartiere. Inoltre durante la cena secondo la tradizione lasciano la porta aperta per l’eventuale arrivo del profeta Elia, e la cosa fa molto arrabbiare il figlio, preoccupato per la loro sicurezza.

Questo è tutto quello che mi ricordo, potrebbe essere un film tra la fine degli anni’70 e la fine dei ’90, io lo associo per qualche ragione a Spike Lee ma probabilmente sono suggestionato dal ricordo di New York, anche perché scorrendo la sua filmografia non trovo nulla. Non dovrebbe essere neppure Woody Allen, ma di questo sono meno sicuro.

Così su due piedi direi che Spike Lee non ha mai trattato nello specifico di tematiche legate a famiglie ebree, magari qualche personaggio in uno dei suoi film. Il primo titolo che mi viene in mente è Zucker!… come diventare ebreo in 7 giorni , ma è un film troppo recente e decisamente ha un taglio diverso da quello che Nicola ricorda. A voi viene in mente qualcosa?

Foto | Allposter

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →