Home Curiosità Giffoni Experience 2013 – annunciati i primi film in concorso

Giffoni Experience 2013 – annunciati i primi film in concorso

Giffoni Experience ha annunciato i titoli dei primi film in concorso per la quarantatreesima edizione del festival dedicato al cinema per ragazzi che si terrà come ogni anno a Giffoni Valle Piana dal 19 al 28 Luglio.

pubblicato 20 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:33

 

La rassegna cinematografica, ideata e diretta da Claudio Gubitosi, è un punto di riferimento mondiale della cinematografia per ragazzi, non solo per l’elevato valore artistico dei film proposti, ma anche per il significato sociale che da sempre è stata in grado di esprimere.

Nei dieci giorni in cui si svolgerà il festival le giurie si esprimeranno sulle diverse sezioni, che come di consueto saranno suddivise per target di età e che includeranno: Elements +3 (3-5 anni); Elements +6 (6-9 anni); Elements +10 (10-12 anni); Generator +13 (13-15 anni); Generator +16 (16-17 anni); Generator +18 (dai 18 anni in su).

Per l’edizione 2013 i numeri della manifestazione hanno subito un escalation con un boom di richieste per quanto riguarda l’iscrizione alle giurie (oltre 25.000 le richieste di partecipazione). Il sito ufficiale parla di posti disponibili raddoppiati per la sezione Elements +10 e addirittura triplicati per le consuete Masterclass vere esperienze “formative” tenute da grandi nomi del cinema

A seguire i primi titoli in comunicati dagli organizzatori.

Elements +6:

In concorso I Swan del regista cinese Kong Sheng; il lungometraggio d’animazione Niko 2 – Little Brother, Big Trouble di Kari Juusonen e Iorgen Lerdam“;  A Horse on the Balcony di Huseyin Tabak: Journey to the Christmas Star del regista norvegese Nils Gaup e infine The Famous Five 2  di Mike Marzuk, sequel del film vincitore nella stessa sezione al GFF 2012.

Elements + 10 (sezione che si occuperà di argomenti quali dittature, guerre e il desiderio di fuga):

In concorso Bekas del regista Karzan Kader (film già acquisito dalla MinervaPictures per una distribuzione italiana); Clara and the Secret of the Bears di Tobias Ineichen e l’olandese Greeting from Mike di Maria Peters.

Generator + 13 (la sezione propone tematiche e storie complesse e spesso crude come l’assenza di figure genitoriali, criminalità, degrado morale e culturale):

In concorso Asphalt Playground di Julien Abraham e The Inevitable Defeat of Mister & Pete, dramma diretto da George Tillman Jr. (regista del biografico Men of Honor con Cuba Gooding Jr. e Robert De Niro), interpretato da Jennifer Hudson (Dreamgirls) e musicato e prodotto dalla cantante Alicia Keys.

Generator + 16 e Generator +18 (offrono riflessioni e spunti su la crisi dei valori della famiglia, la paura di confrontarsi con l’età adulta e l’accettazione dei cambiamenti che la vita riserva):

Per la sezione Generator +16 in concorso il film transalpino The Pieces of Me di Nolwenn Lemesle e The Deflowering of Eva van End del regista Michiel Ten Horn.

Per la sezione Generator +18 selezionati Any Day Now diretto dal regista Travis Fine e con protagonista Alan Cumming; la pellicola tedesca Oh Boy! di Jan Ole Gerster (che sarà distribuita in Italia da Academy Two); la produzione spagnola The Wild Ones diretta da Patricia Ferreira e l’americano It Felt Like Love, esordio alla regia di Eliza Hittman.