Home Recensioni Just Friends – Solo Amici: la recensione

Just Friends – Solo Amici: la recensione

Just friends – Solo amici (Just friends, Usa 2005) di Roger Kumble con Ryan Reynolds, Anna Faris, Chris Klein, Amy Smart, Maria Arcé, James Bitonti, Annie Brebner.Il cicciotto Chris Brander (Ryan Reynolds) ha una bellissima amicizia con Jamie Palamino (Amy Smart) ma lui vorrebbe qualcosa di più. Il giorno del diploma si dichiara ma viene

di carla
19 Maggio 2009 08:17

just friends solo amici locandina Just friends – Solo amici (Just friends, Usa 2005) di Roger Kumble con Ryan Reynolds, Anna Faris, Chris Klein, Amy Smart, Maria Arcé, James Bitonti, Annie Brebner.

Il cicciotto Chris Brander (Ryan Reynolds) ha una bellissima amicizia con Jamie Palamino (Amy Smart) ma lui vorrebbe qualcosa di più. Il giorno del diploma si dichiara ma viene deriso da tutti perché lei lo ama come un fratello. Deluso, arrabbiato e amareggiato se ne va dalla piccola città. Passano 10 anni: Chris è dimagrito, è bello, ha successo (è un famoso produttore musicale) ma pensa ancora a Jamie.

Un giorno, a causa di un “disguido tecnico” all’aereo su cui viaggia insieme alla starlette Samantha James (Anna Faris), atterra nella sua vecchia città e decide di rivedere gli amici, tra cui Jamie. Chris si scoprirà ancora innamorato e farà di tutto per conquistarla. Ma bisogna distrarre Samantha e arriva inoltre il rivale (Chris Klein) a rovinargli la piazza…

L’uscita nei cinema di Just Friends è stata più volte rimandata (il film è del 2005), eppure è una deliziosa commedia che si avvale di un bel cast: Ryan Reynolds è simpatico, buffo e sfortunato al punto giusto, Amy Smart è la classica bellezza acqua e sapone con un ottimo sorriso; Chris Klein ha un viso malandrino e Anna Faris è… eccezionale.

just friends solo amici foto 19

La presenza di Anna risolleva tutto il film, la sua verve, bellezza e espressioni facciali ne fanno una delle attrici comiche più brave di questa generazione. La scena con il dentifricio è una delle scene più simpatiche del film e quando Anna non è presente è come se la pellicola perdesse tono.

Ma del resto non è la protagonista e la sua parte è secondaria. Just Friends resta comunque un prodotto simpatico con una sceneggiatura scoppiettante e non troppa melassa. Sì certo, il finale è scontato e arriva in modo sbrigativo ma… da un film così non pretendiamo troppo.

Voto Carla: 6/7 – Ad Anna Faris: 8