Home Curiosità Un giro nell’Overlook Hotel

Un giro nell’Overlook Hotel

Guardando Shining non avete mai pensato che vi sarebbe piaciuto fare una vacanza nell’Overlook Hotel? Si? Bene, seguiteci. Ho trovato questo interessantissimo sito dedicato a Stanley Kubrick che vi porta per mano attraverso la carriera del regista e una pagina è dedicata al mitico terrorizzante albergo. Vengo così a sapere che gli esterni furono girati

di carla
pubblicato 27 Febbraio 2006 aggiornato 3 Agosto 2020 05:22

Guardando Shining non avete mai pensato che vi sarebbe piaciuto fare una vacanza nell’Overlook Hotel? Si? Bene, seguiteci.
Ho trovato questo interessantissimo sito dedicato a Stanley Kubrick che vi porta per mano attraverso la carriera del regista e una pagina è dedicata al mitico terrorizzante albergo. Vengo così a sapere che gli esterni furono girati nell’Oregon nell’hotel Timberline Lodge.
Lo stesso Kubrick spiegò: “C’è qualcosa di veramente spaventoso in quell’hotel annidato lassù sulle pendici del monte Hood. Il monte Hood, un vulcano spento, piuttosto di recente ha dato segni di vita con scosse sismiche simili a quelle che pochi mesi prima precedettero la gigantesca eruzione del monte St. Helens, che si trova a meno di cento chilometri di distanza. Se sul monte Hood prima o poi scoppierà una eruzione come quella del monte St. Helens, allora l’hotel Timberline farà forse la stessa fine dell’hotel Overlook nel romanzo”.
Brrr…

E ancora si scopre che tutto quello che si vede nel film è stato girato a Londra, l’Overlook, infatti, fu ricostruito in studio.
I gabinetti in rosso, poi, vi ricordate? dove Jack incontra il fantasma di Grady, s’ispirano ai gabinetti creati da Frank Lloyd Wright per un hotel nell’Arizona.
Il salone principale, dove Jack scrive disperatamente a macchina, fu ispirato dal salone del Awhanee Hotel nello Yosemite National Park in California.
E ancora: la sequenza dei titoli di testa fu girata al Glacier National Park, nel Montana. Il lago si chiama Saint Mary Lake e la strada è conosciuta come Going to the Sun Road. Come molti sanno la sequenza aerea iniziale è stata usata da Ridley Scott per il finale di Blade Runner.