Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe: azione, avventura e horror dal 1° maggio al cinema

Il prossimo 1° maggio al cinema approda Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe, action-horror a tinte fantasy che rivisita la celebre fiaba dei Fratelli Grimm come non l'avete mai sentita raccontare.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Universal Pictures

Il regista norvegese Tommy Wirkola dopo gli zombie del suo horror Dead Snow si cimenta con la sua prima produzione americana, strizzando l'occhio allo humour fantasy-horror de L'armata delle tenebre di Sam Raimi e alle ambientazioni da fiaba dark de I Fratelli Grimm e l'incantevole strega.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe ci mostra i due celebri fratelli ormai adulti, che dopo aver schivato il forno di una fattucchiera, hanno deciso di diventare degli "ammazzastreghe" professionisti, pronti ad intervenire in soccorso dei molti villaggi preda di queste malvagie megere, sempre in cerca di teneri bambini da invitare a cena.

La trama del film


Azione frenetica, divertimento, brividi sinistri, modernità e scaltrezza trasformano una favola leggendaria nella vivace avventura action-horror Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe.  La storia comincia 15 anni dopo che i fratelli Hansel (Jeremy Renner) e Gretel (Gemma Arterton) sono riusciti a escogitare un piano per fuggire da una strega cattura-bambini che ha cambiato le loro vite per sempre…. lasciando loro il gusto del sangue e un'inclinazione per la caccia al sovrannaturale. Ora sono dei cacciatori di taglie cresciuti, fieri, formidabilmente capaci e dediti al 100% a cacciare e far fuori le streghe di ogni scura foresta. Ma quando si avvicina la famigerata ‘Luna di Sangue’ e i bambini innocenti di una cittadina nel bosco si trovano a vivere un incubo, Hansel & Gretel incontrano un male che va oltre ogni strega che loro abbiano mai inseguito e cacciato, un male che potrebbe conoscere il segreto del loro spaventoso passato...

Tommy Wirkola - Dalla Norvegia con orrore


Il debutto americano di Wirkola è co-prodotto dall'attore Will Ferrell e dal regista Adam McKay, i due hanno alle spalle un lungo sodalizio artistico che li ha visti collaborare nelle commedie Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy, Fratellastri a 40 anni e I poliziotti di riserva.

Wirkola racconta il suo approccio alla celeberrima fiaba:

Wirkola desiderava da una vita rivisitare la favola che tanto lo aveva mortificato da piccolo. Non è mai riuscito a liberarsi dall’impatto, né dalla persistente immagine di streghe affamate, odiose, spaventose che aspettavano solo esseri umani innocenti. Un giorno ha cominciato a immaginare uno scenario tipo “che fine hanno fatto?” per i più famosi fratello e sorella di tutta Fabilandia. E gli è venuta in mente un’idea di Hansel e Gretel – entrambi cresciuti e irriverentemente temprati per combattere– come vigilanti del genere soprannaturale: La storia di Hansel & Gretel fa parte di me da quando ero piccolo, ho un ricordo molto vivido di come era triste e raccapricciante la loro storia e mi domandavo cosa sarebbe successo ai due fratelli quando sarebbero cresciuti. Avevano questo passato terribile e un intenso odio verso le streghe. Mentre ci pensavo, è diventato chiaro per me che i due erano sicuramente destinati a diventare dei grandi cacciatori di streghe. Volevo l’atmosfera e l’energia della favola originale ma volevo anche condirla con tutte le cose che amo di più nei film – commedia, horror e azione. Nella favola originale c’è sempre stata un’aura raccapricciante, io l’ho portata in prima linea e ho contemporaneamente inserito l’umorismo. La storia parla sempre di questo legame davvero forte tra fratello e sorella – il modo in cui Hansel e Gretel vengono spinti a restare uniti, a qualsiasi costo, mentre combattono contro il male.

Jeremy Renner e Gemma Arterton - Fratelli in action


Wirkola per caratterizzare i suoi fratelli "ammazzastreghe" ha potuto contare sul talento di Jeremy Renner e Gemma Arterton, due attori che hanno già un corposo pregresso per quanto riguarda pellicole d'azione.

Renner ha di recente riavviato il franchise di Jason Bourne nello spin-off The Bourne Legacy, ma è apparso anche in Mission: Impossible - Protocollo Fantasma e nel cinefumetto The Avengers:

Gemma è letteralmente una perla.  Siamo stati fortunati a trovarla non solo perché io e lei ci somigliamo un po’, ma anche perché lei da’ a Gretel una meravigliosa profondità. [Jeremy Renner]

La Arterton ha invece recitato nel remake Scontro tra titani, nel cinegame Prince of Persia - Le sabbie del tempo e nel ventiduesimo Bond, 007 - Quantum of Solace:

Jeremy è fantastico in azione ma, nello stesso tempo, è molto sensibile quando ce n’è bisogno. Lui porta molta comicità nella relazione tra i due. [Gemma Arterton]

 


Il trailer del film


Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

fruisce di un ricco cast di supporto che include Famke Janssen, Peter Stormare, Zoe Bell, Derek Mears, Thomas Mann, Ingrid Bolsø Berdal, Pihla Viitala e Thomas Scharff.

Una clip esclusiva tratta dal film

[video sid='brightcove_0']

Le immagini del film


A seguire trovate i link al sito ufficiale e alla pagina Facebook del film e una ricchissima galleria fotografica, che include immagini tratte dal film, scatti dal set e la locandina italiana ufficiale della pellicola.

Il sito ufficiale del film

La pagina Facebook ufficiale

  • shares
  • Mail