La Casa: 19 curiosità su The Evil Dead di Sam Raimi

Aspettando il remake… ripassiamo il film horror originale del 1981

di carla,

Ci siamo. Quasi. Il 9 maggio uscirà nei cinema italiani il remake de La casa (The Evil Dead). Per i più giovani (ma anche per chi ne vuole sapere di più) ecco un post-speciale sul film originale del 1981 diretto e scritto da Sam Raimi. Il remake (Evil Dead) è diretto da Fede Alvarez e vede nel cast Jane Levy, Shiloh Fernandez, Jessica Lucas, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore. Scritto da Fede Alvarez e Rodo Sayagues. Cineblog ha già visto il nuovo La Casa, ecco la recensione.

1. E’ il film di debutto di Sam Raimi e Bruce Campbell, erano amici dal liceo, dove hanno girato molti filmini super-8 insieme.
2. Il Budget era di 375mila dollari. Quando Sam Raimi ha poi girato Spider-Man 3 ha avuto un budget di 350 milioni dollari, 1000 volte il costo di La Casa.
3. Le riprese sono state effettuate tra il 1979 e 1980 a Detroit e Marshall (Michigan) e Knoxville e Morristown (Tennessee).
4. Il film è stato girato in una vera casa abbandonata.
5. Per realizzare le budella di zombie è stata usata crema di mais tinta di verde.
6. Bruce Campbell si è storto la caviglia su una radice durante le riprese.
7. È stato uno dei primi film ad essere etichettati come “Video Nasty” (letteralmente “Video Osceno) nel Regno Unito. Video Nasty è “un termine coniato dai comitati di censura cinematografica del Regno Unito nel corso degli anni ’80 per indicare quei film ad alto contenuto di argomenti e immagini violente che venivano commercializzati nel mercato home video britannico”.
8. Uno dei disegni del Libro dei Morti viene dal dipinto di William Blake intitolato Il Grande Drago Rosso e la donna vestita col sole.
9. Durante la scena in cui Linda tenta di pugnalare Ash, l’attrice Betsy Baker in realtà non vedeva niente a causa delle pesanti lenti a contatto.
10. In Germania il film è uscito al cinema e in video lo stesso giorno per evitare problemi con la censura. E’ stato bandito poco dopo, ma ha dominato la top ten nelle poche settimane dopo il suo rilascio. Una versione pesantemente modificata è stata resa disponibile nel 1992. La prima versione legale non tagliata è entrata nel mercato tedesco nel 2001, in DVD.
11. Il sangue è una combinazione di sciroppo americano di nome Karo, un latticino e un colorante alimentare rosso. A un certo punto la camicia di Bruce Campbell era così satura di sangue finto che si è solidificata e si è rotta quando ha cercato di rimetterla.
12. La casa abbandonata in realtà non aveva una cantina. La maggior parte delle scene sono state girate in una cantina di una casa colonica di proprietà della famiglia del produttore Robert G. Tapert a Marshall, in Michigan. Le zucche appese e le ossa sono un omaggio a Non aprite Quella Porta.
13. In alcune scene Bruce Campbell usava una vera motosega.
14. Nel 2003, “Evil Dead: The Musical” ha debuttato a Toronto.
15. Joel Coen, dei fratelli Coen, è stato assistente al montaggio.
16. Durante le riprese le temperature erano così fredde che alcuni macchinari si sono congelati.
17. Richard DeManincor (Scotty) non aveva idea di quanto il film fosse diventato un cult fino a quando cominciarono a nascere convegni con tanto di appassionati.
18. Il film non è mai uscito ufficialmente in Ungheria ma è stato ampiamente diffuso in video attraverso il mercato nero ed è stato intitolato “Az Erdö szelleme” (“Lo spirito della foresta”).
19. Premi:
– Academy of Science Fiction Fantasy & Horror Films 1983, Saturn Award per Best Low-Budget Film
– Sitges Catalonian International Film Festival 1982, Premio Clavell de Plata, migliori effetti speciali a Tom Sullivan e Prize of the International Critics’ Jury a Sam Raimi

    La Casa (The Evil Dead – Usa 1982 – Horror – Durata: 85 minuti) di Sam Raimi con Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Hal Delrich, Betsy Baker, Sarah York, Philip A. Gillis. Trama: Cinque amici (Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly) trascorrono un fine settimana in montagna e nella casa trovano un vecchio libro con una formula per evocare il Male.

Ultime notizie su Remake

Tutto su Remake →