Home Curiosità Stasera in TV, Fantozzi subisce ancora, su Rai 3, trailer e trama

Stasera in TV, Fantozzi subisce ancora, su Rai 3, trailer e trama

Quarto capitolo della saga del Rag. Ugo Fantozzi interpretato come sempre da Paolo Villaggio e diretto da Neri Parenti: mitico, ma la parabola inizia inesorabilmente a scendere.

pubblicato 6 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:03

Dal Vangelo secondo Filini: “Ma che topi e topi! Per favore, ragionier Fantozzi, non ci si metta anche lei. Esiste il pescecane, il pesce gatto e il Pesce Ratto, possono piacere o non piacere, su questo io non discuto. Ad ogni modo a me la grigliata di pesce ratto piace da morire! Ad ogni modo lei lo ha detto, buttiamo a mare questa grazia di Dio. Contento?”

Contenti? Siamo al 4° capitolo della saga del Ragioniere più famoso d’Italia, Fantozzi subisce ancora: per chi non ricordasse di quale capitolo stiamo parlando, alcuni indizi, oltre a quello già citato: Loris Batacchi capoufficio pacchi, Franchino, la Coppa Cobram…

Cast

Paolo Villaggio: Rag. Ugo Fantozzi
Milena Vukotic: Pina Fantozzi
Gigi Reder: Geometra Renzo Silvio Filini
Plinio Fernando: Mariangela Fantozzi
Anna Mazzamauro: Signorina Silvani
Riccardo Garrone: Rag. Luciano Calboni
Andrea Roncato: Loris Batacchi

Trama

Il Rag. Ugo Fantozzi è come sempre schiavizzato, umiliato e disumanizzato all’interno della Mega Ditta: deriso dai colleghi Calboni e Filini, perennemente infatuato della Silvani, a casa trova ad attenderlo la moglie Pina e la bertuccia (pardon, figlia) Mariangela. Riunioni di condominio, vacanze al mare in camper, tragiche olimpiadi aziendali e le elezioni fanno da contorno alla grottesca esistenza dell’uomo più tormentato dello Stivale.

Critica

Che dire? Paolo Villaggio è Ugo Fantozzi e il Ragioniere è ognuno di noi: l’impersonificazione della mediocrità, codardia e buon cuore italico all’ennesima potenza. Fantozzi subisce ancora è il primo film della saga non tratto da un libro del poliedrico attore genovese e si vede: divertente, graffiante e malinconico ma non geniale come i precedenti tre. Gli escamotage per garantire freschezza al tutto non mancano e Fantozzi si trova a dover affrontare sempre nuove e temibili prove erculee: la disgraziata maturazione della figlia, sedotta (o quasi) da un giovane Andrea Roncato in vena di scommesse zoofile, la concorrenza bestiale dell’irsuto Franchino e le vacanze estive dell’Italia che chiude in agosto, le Olimpiadi Aziendali che tanto ricordano il Ventennio. Fantozzi ricorda a ognuno di noi che l’esistenza è come la proverbiale scala del pollaio, anche se dopo ben tre mitici capitoli della Bibbia impiegatizia si percepiscono i primi segni di cedimento e quella mancanza di freschezza che avrebbe poi trascinato Villaggio a diventare il più grande imitatore di sé stesso.

Curiosità

Questo è l’ultimo film dove compare il personaggio del Rag. Calboni: l’attore Giuseppe Anatrelli era scomparso l’anno precedente e in Fantozzi colpisce ancora sarebbe stato sostituito da Riccardo Garrone, ma nei successivi film la sua figura sarebbe stata eliminata.
Per tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno vissuto sulla Luna (o per i giovanissimi), Mariangela, filgia di Fantozzi, è interpretata dall’attore Plinio Fernando che alla fine della saga fantozziana ha intrapreso una fortunata carriera come scultore.