Home Notizie Dungeons & Dragons: la Hasbro denuncia la Warner?

Dungeons & Dragons: la Hasbro denuncia la Warner?

Guerra all’ultimo sangue per il ritorno in sala di Dungeons & Dragons, con la Hasbro che attacca Courtney Solomon. Portandolo in tribunale

pubblicato 15 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:57

Metabolizzato l’annuncio dell’imminente sbarco in sala di Dungeons & Dragons firmato Warner Bros., la Hasbro ha deciso di passare all’attacco. La celebre casa di giocattoli ha infatti presentato una querela contro la Sweetpea Entertainment di Courtney Solomon, sostenendo di essere in possesso dei diritti per dar vita al ritorno in sala di Dungeons & Dragons. Courtney Solomon, già regista del ‘primo’ dimenticabile Dungeons & Dragons e in questo caso produttore del reboot insieme alla Warner, sostiene invece di aver acquistato i diritti in questione nel lontano 1994. Peccato che la Hasbro non sia d’accordo, sottolineando come quei diritti, una volta malamente sfruttati nel 2000, siano poi tornati a lei.

Ad occuparsi della sceneggiatura David Johnson, autore di Scontro tra Titani, per una causa, presentata ieri dalla Hasbro al tribunale federale della California, che ha come unico obiettivo quello di ‘fermare’ il progetto Dungeons & Dragons. La Warner Bros., paradossalmente, non è stata presentata come imputata. Sarà Hasbro vs. Courtney Solomon. Chi vincerà?

Dungeons & Dragons: arriva il reboot Warner

Sono passati 13 anni dall’uscita in sala di Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio, pellicola diretta dall’esordiente Courtney Solomon, che vide nascere e morire proprio con quel titolo la sua brevissima carriera di regista. Costato 45 milioni di dollari, ne incassò appena 15 sul suolo Usa, per poi arrivare ai 33,807,409 worldwide. Fu un fiasco clamoroso.

Ebbene Deadline ha annunciato che la Warner Bros. ha acquistato i diritti di produzione di Dungeons & Dragons per riportarlo al cinema. A scrivere la sceneggiatura David Leslie Johnson, autore dei tutt’altro che esaltanti La Furia dei Titani e Cappuccetto Rosso Sangue. Un suo script già realizzato, chiamato Chainmail, verrà rielaborato e trasformato in Dungeons & Dragons. Scelta curiosa. A produrre la pellicola Roy Lee e proprio quel Courtney Solomon autore nel 2000 del film originale.

Gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 dalla Tactical Studies Rules, Dungeons & Dragons divenne serie televisiva animata nel lontano 1983. Nel 2005, ovvero 5 anni dopo lo sfortunato esperimento cinematografico, ci furono persino un sequel, Dungeons & Dragons: Wrath of the Dragon God, e un film tv, Dungeons & Dragons: The Book of Vile Darkness, finito direttamente in dvd nel 2012.

L’intenzione della Warner, ovviamente, sarebbe quella di tramutare il celebre gioco in un vero e proprio franchise fantasy, ricalcando in sala il boom televisivo dello straordinario Game of Thrones. Nomi riguardanti cast e ipotetica regia non ce ne sono, ma certo è che far peggio del film di Solomon, oggettivamente parlando, sarà difficile. Se non impossibile.

Fonte: Comingsoon.net