Home Curiosità L’uomo con i pugni di ferro: curiosità sul film di RZA

L’uomo con i pugni di ferro: curiosità sul film di RZA

Speciale dietro le quinte del film The Man with the Iron Fists

di carla
pubblicato 9 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:55

Uscirà oggi 9 maggio il film L’Uomo Con I Pugni Di Ferro scritto e diretto da RZA e prodotto (tra gli altri) da Eli Roth. Oggi vediamo qualche curiosità sul dietro le quinte del film e vi rimandiamo alla nostra recensione e al trailer italiano.

1. Robert Diggs alias RZA ha una grande passione di film di arti marziali, visti fin da quando era piccolo. Ha spiegato:

“I film sulle arti marziali mi influenzano da quando avevo nove anni quando ho visto per la prima volta un film di kung fu e uno di karate, a Staten Island, al cinema St. George. Doppie proiezioni che non dimenticherò mai. Ce n’era uno che si chiamava Fury of the Dragon, con Bruce Lee nel ruolo di Kato, e l’altro era Black Samurai, con Jim Kelly. Più tardi, sarei andato sulla 42a strada a vedere film come Godfather of Hong Kong, Fists of Double K e Five Deadly Venoms, i capolavori che mi hanno definitivamente assuefatto al genere. Crescere a New York vuol dire anche break dance, hip-hop, graffiti, e tutto quel genere di cose, e mi piaceva prendere ispirazione dalle mosse che vedevo nei film. Quando ho iniziato ad essere qualcosa di più di un deejay hip-hop e rapper, i suoni e la spiritualità dei film hanno iniziato ad interessarmi maggiormente. Quando sono uscito nel 1993 con i Wu-Tang Clan, sono stati i film d’arti marziali, e l’intero genere, a darmi l’idea sul come esprimermi. La fratellanza, la lealtà e la spiritualità comprese in questi film, unite alla scherma e al al kung fu, ci hanno fatto sentire meglio come produttori ed MC, ed ho prodotto dei dischi che riflettevano tutto questo”.

2. RZA ha debuttato al cinema come attore nel film Coffee and Cigarettes del 2003 di Jim Jarmusch.
3. L’uomo con i pugni di ferro è il suo debutto da regista e sceneggiatore.
4. Tra le colonne sonore da lui realizzate c’è anche Kill Bill che viene omaggiato e citato in L’uomo con i pugni di ferro:

“Ho studiato con Quentin per anni; abbiamo visto molti film insieme, film che non avrei mai conosciuto da solo. Poi ho avuto un’intera libreria di film che ho visto e studiato, dai fratelli Shaw a grandi registi come Joseph Kuo e Chang Cheh. John Woo è stato un altro personaggio che ha condiviso con me il suo tempo e la sua saggezza, nel corso di diversi pranzi insieme. Ho preso e acquisito tantissime conoscenze e le ho fatte mie. Quando ho sentito che ero pronto, ho preso quei sei anni di studio e sono andato da Quentin e ho detto, ‘Penso di esser pronto’. E lui ha detto, ‘Bobby, anche io penso tu sia pronto’. Eli Roth ed io abbiamo lavorato insieme alla sceneggiatura per più di un anno. Ci ha dato la sua benedizione, e noi eravamo grati”.

5. Nel cast c’è Russell Crowe che RZA aveva conosciuto nel 2008, sul set di American Gangster.
6. Nella parte di Madam Blossom, proprietaria del bordello, c’è Lucy Liu. Come ricorderete Lucy è presente anche in Kill Bill e proprio RZA aveva scritto la canzone tema di Oren Ishii per il film di Tarantino. E’ stata la stessa attrice a volere una scena di lotta epica per il suo personaggio.
7. Nel ruolo di Bronze Lion c’è il quattro volte campione del mondo di arti marziali miste e kickboxing Cung Le.
8. Brass Body è interpretato dalla superstar del World Wrestling Entertainment e attualmente combattente peso massimo di MMA, David Bautista.
9. A curare la scenografia è stato chiamato Drew Boughton, che è stato direttore artistico di film come Pirati Dei Caraibi: Ai Confini Del Mare e I Mercenari.
10. Il Pink Blossom, il bordello, è servito come metro per tutte le decisioni riguardanti l’aspetto estetico di ogni altra location. Il bordello è stato costruito da Drew Boughton. I colori prevalenti sono il rosso, il rosa e il magenta.
11. Nel Jungle Village prevalgono i colori seppia, nel luogo dei Lions sono stati aggiunti toni in oro e blu. Mentre il Dragon Inn ha colori tradizionali cinesi, il rosso e l’oro.
12. I costumi hanno i colori e gli stili dei vecchi film cinesi anni ’60 e ’70. I colori enfatizzano e rappresentano la ricchezza e il potere. Ad esempio, Madam Blossom indossa il rosso e l’oro, che di solito, in Cina, sono associati al successo.
13. Per il ruolo del coreografo RZA ha pensato subito al regista, coreografo e artista d’arti marziali Corey Yuen.
14. RZA aveva pensato di assumere un compositore per la colonna sonora. Ha anche avuto l’idea di chiedere a Quentin Tarantino di farlo ma alla fine il soundtrack è stato firmato da RZA e Howard Drossin. Ma vi rimando al post specifico per tutti i dettagli.
15. Il cast tecnico:
– Gli effetti speciali del trucco sono di Greg Nicotero e Howard Berger.
– Il montatore è Joe D’Augustine
– Il direttore della fotografia è Chan Chi Ying.
– I produttori esecutivi sono Tom Karnowski, Thomas A. Bliss, Kristel Laiblin, Doris Tse.
– Il film è prodotto da Marc Abraham, Eric Newman, Eli Roth.
– La storia è di RZA, e la sceneggiatura di The RZA e Eli Roth.
16. RZA è anche attore, interpreta infatti Blacksmith.