Home Curiosità Sex Movie in 4 D: Recensione in Anteprima

Sex Movie in 4 D: Recensione in Anteprima

Sex Movie in 4D (Sex Drive, Usa, 2008) di Sean Anders; con Seth Green, Josh Zuckerman, Clark Duke, Amanda Crew, Katrina Bowden, James Marsden, Alice Greczyn, Charlie McDermott, Mark L. Young, Cole Petersen, Dave Sheridan, Michael Cudlitz, Allison Weissman, Andrea Anders, Kim Ostrenko.Ian ha 18 anni ed è ancora vergine. La cosa lo sta uccidendo,

4 Agosto 2009 10:46

Sex Movie in 4 D: Recensione in Anteprima Sex Movie in 4D (Sex Drive, Usa, 2008) di Sean Anders; con Seth Green, Josh Zuckerman, Clark Duke, Amanda Crew, Katrina Bowden, James Marsden, Alice Greczyn, Charlie McDermott, Mark L. Young, Cole Petersen, Dave Sheridan, Michael Cudlitz, Allison Weissman, Andrea Anders, Kim Ostrenko.

Ian ha 18 anni ed è ancora vergine. La cosa lo sta uccidendo, visto che chiunque attorno a lui parla di sesso, sesso e solo sesso! L’occasione giusta per perdere la propria verginità arriva con una bionda mozzafiato conosciuta su internet, che lo aspetta a gambe aperte dall’altra parte dagli Stati Uniti. Come arrivarci? Con la Pontiac GTO del 69 del fratello maggiore, insieme agli immancabili amici Lance e Felicia, in un viaggio folle e surreale che finirà per cambiare le vite di tutti i protagonisti…

Chi avrebbe mai scommesso solo un euro su questo film? Probabilmente nessuno, a partire dal sottoscritto, che invece ha finito per ricredersi, uscendo dalla sala piacevolmente stupito. Sex Drive, questo il molto più azzeccato titolo originale, è semplicemente uno dei film più divertenti, dissacranti, demenziali, originali e spassosi della stagione cinematografica appena passata, tanto da poter essere definito senza troppe esagerazioni “l’unico vero ‘erede’ di American Pie“.

Un mezzo flop. E’ inspiegabile il risultato ottenuto al box office americano da questo Sex Movie in 4 D, uscito con le ossa rotte, e con meno di 9 milioni di dollari, dal botteghino Usa. Inspiegabile perchè ci ritroviamo di fronte ad un teen movie fresco, volgare (ma non fastidioso), demenziale (ma con intelligenza), che vi farà sganasciare dalle risate dall’inizio alla fine.

Tratto da All The Way, romanzo per giovani adulti scritto da Andy Behrens, Sex Movie in 4 D è un fiume in piena di gag, spesso irriverenti e talmente eccessive da risultare geniali, con protagonisti 3 adolescenti, tanto diversi quanto perfettamente ‘disegnati’ sullo schermo. A Ian, vero protagonista della pellicola, 18enne timido e dai modi gentili, incapace di relazionarsi con le donne, pronto a costruirsi una falsa identità per riuscire a rimorchiare una ragazza su internet e succube del fratello omofobo e violento, si affiancano i suoi due migliori amici, Lance e Felicia.

Fantastico il primo, che ricorda alla lontana il Paul Finch di American Pie, capace di conquistare ogni donna possibile immaginabile con il solo proprio impensabile charme, vista la fisicità e l’indubbia poca attrattività, mentre è fondamentale, per completare il trio, l’anticonvenzionale Felicia, amica del cuore di Ian, in realtà palesemente innamorata di lei, che continua ad ‘inibirlo con la vagina’.

Ai 3 ,che prendono e partono lungo le strade d’America sulla macchina d’epoca del fratello maggiore di Ian, interpretato da uno spassoso ed idiota James Marsden, si aggiungeranno un branco di strambi personaggi, con un fantastico Seth Green nei panni di un atipico amish, protagonisti indiscussi della seconda parte della pellicola! Mai gli amish erano stati portati così sul grande schermo… roba da non credere.

Da applaudire sicuramente la regia e la sceneggiatura di Sean Anders, talmente ricca di gag esilaranti da non poter passare inosservata. Andando a scavare nel demenziale Anders riesce a far passare addirittura dei messaggi esistenziali sul sesso facile, sull’amore, sulla prima volta e sull’omofobia, che troppo spesso nasconde ben altro, miscelando il tutto attraverso un frenetico ritmo condito da risate e scene diventate già di culto. Solo l’inizio, con un risveglio mattutino ‘bagnato’, e la fine, con un poliziotto tanto idiota quanto esilarante, varrebbero il da soli prezzo del biglietto. Fortunatamente però tra le due scene ci sono altri 100 minuti di assoluto divertimento, quasi mai banale e spesso originale.

Un film da scoprire, probabilmente buttato al vento nel ferragosto cinematografico nazionale, perchè capace di farvi passare 105 minuti di assoluta allegria, come quest’anno forse è riuscito solo a Una notte da Leoni. Consigliabile, se non addirittura imperdibile. Una vera chicca.

Uscita in sala: 14 agosto

Voto Federico: 7+