Home Festival di Cannes Cannes 2013 – Heli: clip e poster del film messicano in concorso

Cannes 2013 – Heli: clip e poster del film messicano in concorso

Il messicano Heli è uno dei film più misteriosi del Festival di Cannes 2013. Ma il regista Amat Escalante, catalano ma ormai messicano da anni, ha una carriera che ben si lega alla Croisette, e punta alla Palma con una storia ambientata in un mondo di corruzione e violenza. Ecco una prima clip e il poster del film.

pubblicato 9 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:52

Uno dei film più “misteriosi” del concorso del 66. Festival di Cannes. Rispetto a molti nomi più celebri, infatti, quello del catalano (ma ormai messicano da anni) Amat Escalante dirà poco al pubblico. Ma il regista è decisamente legato alla Croisette, e ci torna con Heli per la terza volta: la prima fu con Sangre nel 2005, poi con Los bastardos nel 2008. Ma se Escalante era stato selezionato per l’Un Certain Regard coi precedenti due lavori, con Heli fa il “grande salto” ed entra nella competizione ufficiale.

Della trama si sa poco, e in qualche modo c’è un conflitto sul plot… Estela è una ragazzina di 12 anni che s’invaghisce di un giovane cadetto. I due pianificano quindi di scappare assieme e sposarsi. Ma c’è solo un ostacolo: la violenza dell’area in cui vivono, che dovranno affrontare per riuscire ad andare via… E qui arriva il colpo di teatro: c’è un’altra sinossi che circola in rete, e che vede per protagonista un ragazzo (Heli) che cerca suo padre, sparito nel nulla.

Quale sarà la sinossi ufficiale? Può darsi che entrambe facciano parte della trama del film? Lo scopriremo solo a Cannes, probabilmente, ma una cosa è certa: Heli si concentrerà di sicuro sulla criminalità e sulla violenza della città messicana di Guanajuato, ovvero il luogo dove ha vissuto per anni lo stesso Escalante. Una tematica, quella dello sguardo sulla violenza, che il regista condivide con il suo amico e maestro Carlos Reygadas, vincitore l’altr’anno della Palma come miglior regista per Post Tenebras Lux e tra i produttori di Heli.

Il film, tra l’altro, promette bene anche perché nel 2010, quando ancora non era stato girato, fu premiato dal Sundance Institute con il NHK Award per una futura opera internazionale promettente. Un fondo che ha aiutato decine e decine di pellicole indipendenti, una fra tutte Re della terra selvaggia. Heli sarà a concorso a Cannes nella giornata di giovedì 16 maggio, ed è il secondo film in corsa per la Palma dopo Jeune & Jolie di Ozon.

Potete vedere qui la prima clip di Heli, e dopo trovate il poster.

Heli: poster del film messicano in concorso

Festival di Cannes