• Film

A Rimini un incontro da non perdere per tutti gli amanti del cinema d’animazione

Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, presenta Storia di un work-in-progress, un incontro da non perdere per tutti gli amanti del cinema d’animazione. Quando? Venerdì 24 Luglio alle 17.30, presso Auditorium, Tensostruttura Riminicomix in Piazzale Federico Fellini. Nel corso del 2008, il network Emilia-Romagna Regione Animata, in collaborazione con

di simona

Cartoon Club

Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, presenta Storia di un work-in-progress, un incontro da non perdere per tutti gli amanti del cinema d’animazione. Quando? Venerdì 24 Luglio alle 17.30, presso Auditorium, Tensostruttura Riminicomix in Piazzale Federico Fellini.

Nel corso del 2008, il network Emilia-Romagna Regione Animata, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive, ha organizzato e promosso, sotto la guida del Future Film Festival, il concorso Projects Award, rivolto a giovani aspiranti registi di cinema d’animazione. I partecipanti dovevano presentare un progetto per un cortometraggio animato o un pilota di serie animata, con la prospettiva di poter realizzare il loro progetto svolgendo uno stage presso una delle aziende che fanno parte del network.

Quattro progetti sono stati selezionati, al momento in fase di sviluppo presso le aziende Achtoons, Loop e Melazeta, con la stretta collaborazione di autori esperti quali Sara Colaone e Francesco Filippi. In seguito, per le fasi di sonorizzazione e post-produzione, interverranno Areadigitale e Antoniano Productions. Per quali motivi sono stati scelti questi quattro progetti? Quali potenzialità sono state intraviste in essi? Come sta procedendo il lavoro dei giovani registi? Cosa stanno imparando nei loro stage in azienda? Quali stadi della lavorazione hanno già affrontato?

Per tutti gli appassionati di arti visive, e per chiunque abbia mai pensato “Come posso entrare nel mondo del cinema d’animazione?”, questo è un incontro da non perdere. I professionisti delle aziende coinvolte e i giovani registi racconteranno il proprio percorso e metteranno la propria esperienza al servizio del pubblico, rispondendo alle domande e proponendo esempi pratici. Inoltre, le fasi di lavorazione dei quattro cortometraggi animati saranno esposte nella mostra Emilia Romagna Projects Award: i nuovi talenti dell’animazione, allestita all’interno della Palazzina Roma (Piazzale Fellini – Rimini), aperta dal 24 al 27 Luglio, dalle 18.00 alle 23.00, così da permettere al pubblico di ‘toccare con mano’ il lavoro svolto fino ad ora, e di immaginare come potranno essere i cortometraggi, una volta che saranno completati.

Un’occasione unica per osservare un ‘dietro le quinte’ nato dalla passione e dall’impegno, e per imparare step by step come si realizza un cartone animato.

I Video di Cineblog