Home Curiosità Flash of Genius – La recensione in anteprima

Flash of Genius – La recensione in anteprima

Flash of Genius (Flash of Genius) Regia di Marc Abraham, con Greg Kinnear, Lauren Graham, Dermot Mulroney, Alan Alda, Mitch Pileggi, Aaron Abrams, Daniel Roebuck, Chuck Shamata, Bill Smitrovich, Jake Abel, Shae NorrisRobert Kearns, ingegnere, professore di college e inventore nel tempo libero, vorrebbe che i suoi tergicristalli intermittenti venissero installati su tutte le macchine

4 Agosto 2009 09:15

Flash of Genius Flash of Genius (Flash of Genius) Regia di Marc Abraham, con Greg Kinnear, Lauren Graham, Dermot Mulroney, Alan Alda, Mitch Pileggi, Aaron Abrams, Daniel Roebuck, Chuck Shamata, Bill Smitrovich, Jake Abel, Shae Norris

Robert Kearns, ingegnere, professore di college e inventore nel tempo libero, vorrebbe che i suoi tergicristalli intermittenti venissero installati su tutte le macchine d’America. Il suo sogno si trasforma in un incubo quando scopre che la Ford gli ha rubato l’idea. Robert inizia così una dura guerra contro la più grande industria automobilistica americana, una sfida improba per ottenere il giusto riconoscimento per la sua invenzione. Dopo aver rischiato di perdere tutto, famiglia e affetti compresi, Robert riuscirà a calmare la sua ossessione portando la Ford davanti ad un tribunale federale.

Ascesa e declino del sogno americano. Robert Kearns rappresenta l’incarnazione del self made man, colui che nel garage dietro casa mette in pratica un’idea, piccola ma geniale, cercando di trasformarla in un business . Guidando propria auto, durante una sera di pioggia Robert ha un’intuizione. Un tergicristallo a funzione intermittente potrebbe lavorare molto meglio rispetto a modelli continui fino ad allora in produzione. Dopo innumerevoli tentativi, fallimenti e piccoli successi, Robert ottiene quello che aveva immaginato e dimostra empiricamente che l’idea funziona. E’ l’uovo di colombo, il passo successivo è quello di proporre il brevetto alle grandi case automobilistiche. Nei suoi occhi ci sono milioni di automobili che usciranno dalle autofficine con il suo progetto installato nel cofano.

Robert, con un pizzico di presunzione e molto spirito imprenditoriale, è convinto che la catena produttiva del suo tergicristallo potrà essere gestita direttamente da lui e dai suoi figli. Peccato non abbia tenuto in considerazione che, nonostante l’entusiasmo dimostrato in principio, un colosso come la Ford potesse chiudergli la porta in faccia. O peggio ancora, che gli rubasse l’idea.

Marc Abraham costruisce il più classico dei biopic, raccontando una storia vera di Davide che testardamente combatte contro Golia, il piccolo inventore contro la più grande industria automobilistica americana, un vero e proprio simbolo che nel suo marchio racchiude i valori di una nazione.

Greg Kinnear, attualmente al cinema con Baby Mama e Ghost Town, ha finalmente la possibilità di confrontarsi con un vero ruolo da attore in cui dimostrare del talento e offrendo una prova credibile nei panni di un uomo testardo e idealista al punto di rifiutare offerte milionarie che avrebbero fatto cedere il più saldo fra gli animi umani.

Il film è girato con maniera, seguendo uno schema classico del genere. Incontriamo per la prima volta il protagonista nel momento in cui affronta il punto più basso della sua parabola, quanto tutto pare irrimediabilmente perso. La narrazione procede poi con un passo indietro, riportando lo spettatore all’inizio della storia quando nasce il lampo di genio per mostrare come un uomo cade ma poi si rialza e come un moderno Atlante riesce a sorreggere il peso del mondo sulle sue spalle. Piuttosto prevedibile il finale tribunalizio, ma la tematica giudiziaria lo pretendeva.

Sebbene abbia una lunga esperienza come produttore e sceneggiatore, Flash of Genius è l’esordio alla regia per Marc Abrahm, che dimostra di avere una buona dimestichezza con la direzione, ma nessun vero “lampo di genio”. Il cast dei comprimari, che scompaiono nel ritratto focalizzato sulla figura di Robert Kearns, è funzionale alla sceneggiatura.

Flash of Genius uscirà nei cinema il 7 agosto.

Voto Carlo 6