• Film

Il grande Gatsby, film del 1949: curiosità

Un piccolo speciale sul film con Alan Ladd

di carla

E torniamo a parlare di Il grande Gatsby. Dopo le curiosità del film con Robert Redford e Mia Farrow, diretti da Jack Clayton e dopo lo speciale sulla nuova versione di Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio… ecco arrivare un post sul film del 1949.

– Il film del 1949 è diretto da Elliott Nugent ed è ovviamente tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald del 1925. La sceneggiatura è di Cyril Hume e Richard Maibaum.
– Gene Tierney era stata scelta per interpretare Daisy ma fu considerata troppo bella per il ruolo. Alla fine venne presa Betty Field.
– Tyrone Power doveva essere il protagonista ma dopo che Gene venne scartata lui lasciò il progetto. Venne scelto così Alan Ladd per interpretare Jay Gatsby.
– Il film doveva essere diretto da John Farrow ma lasciò perché non gli piaceva il cast.
– Nella colonna sonora ci sono “There’s a Rainbow ‘Round My Shoulder”, scritta da Al Jolson, Billy Rose and Dave Dreyer e “You Set Me Free”, con la Musica di Charles Rosoff e il testo di Gus Kahn.
– La storia arrivò anche a Broadway grazie a Owen Davis il 2 febbraio 1926.
– Howard Da Silva qui interpreta Wilson ma è anche nel cast del film del 1974 dove interpreta il gangster Meyer Wolfsheim.
– Le riprese si sono svolte ai Paramount Studios, al 5555 Melrose Avenue di Hollywood.
– Il film del 1949 è la seconda del cinema ma la prima, del 1926 e muta, è andata perduta. Era diretta da Herbert Brenon e interpretata da Warner Baxter e Lois Wilson.
– Ma non finisce qui. Esiste anche un film per la tv, datato 2000, diretto da Robert Markowitz con Mira Sorvino nei panni di Daisy Buchanan e Toby Stephens nel ruolo di Jay Gatsby.

Il grande Gatsby (The Great Gatsby – Usa 1949 – Durata: 91 minuti – Bianco e nero) diretto da Elliott Nugent con Alan Ladd (Jay Gatsby), Betty Field (Daisy Buchanan), Macdonald Carey (Nicholas Carraway), Ruth Hussey (Janet Baker), Barry Sullivan (Tom Buchanaan), Shelley Winters (Marta Wilson), Howard Da Silva (Wilson), Elisha Cook Jr. (Klipspringer), Henry Hull (Danny) e Ed Begley (Myron Lupus). Trama: Nick Carraway, un giovane del Midwest che ora vive a Long Island, rimane affascinato dal misterioso Jay Gatsby.

Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann esce nei nostri cinema domani 16 maggio. Nel cast: Leonardo DiCaprio, Joel Edgerton, Isla Fisher, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Gemma Ward. Ecco il trailer italiano.