Home Curiosità Eva e Adamo: la recensione in anteprima

Eva e Adamo: la recensione in anteprima

Eva e Adamo (Eva e Adamo, documentario, Italia – 2009) di Vittorio MoroniIl documentario Eva e Adamo racconta tre storie d’amore focalizzando l’attenzione sulla figura della donna, di Eva. Abbiamo tre storie e tre Eva. Erika ha 76 anni e due matrimoni alle spalle: uno con un Giapponese e uno con un Egiziano. Ora vive

di carla
24 Settembre 2009 14:30

eva e adamo poster italiano Eva e Adamo (Eva e Adamo, documentario, Italia – 2009) di Vittorio Moroni

Il documentario Eva e Adamo racconta tre storie d’amore focalizzando l’attenzione sulla figura della donna, di Eva. Abbiamo tre storie e tre Eva. Erika ha 76 anni e due matrimoni alle spalle: uno con un Giapponese e uno con un Egiziano. Ora vive con Moussad, suo terzo marito, un ragazzo Senegalese di 35 anni. La differenza d’età non è un problema ma spesso le divergenze culturali li portano a discutere.

Deborah ha 20 anni, è bella ed è fidanzata con Filippo. Per racimolare un po’ di soldi lavora come telefonista erotica in tv e poi come attrice in film porno. I soldi vanno bene ad entrambi finché lei rimane incinta e decide di mollare il lavoro.

Veronica ha 35 anni, è innamorata e sposata con Alberto. Per lei è stato un colpo di fulmine, ha conosciuto il suo uomo a Lourdes dove lei era andata come crocerossina e lui come malato, su una sedia a rotelle per una sclerosi multipla cronico-degenerativa. Ora sono sposati da 7 anni, osteggiati da entrambe le famiglie, ma si amano e hanno due bellissimi bimbi.


erika moussad eva e adamo

Vittorio Moroni torna a parlare di sentimenti dopo Le Ferie di Licu, storia in cui il matrimonio della coppia raccontata era obbligato, qui invece l’amore è spontaneo e le unioni sono cercate, volute, coccolate, protette e coltivate.

eva e adamo foto film

Le tre storie proposte ci fanno conoscere tre donne assolutamente diverse tra loro. Tutte innamorate dei loro compagni, nel bene nel male, donne forti, di carattere. Dentro di noi presto scatta il meccanismo di criticare, giudicare, commentare ogni coppia mettendosi di volta in volta nei panni o di lui o di lei. Perché se anche in Eva e Adamo l’attenzione è su Eva… Eva senza Adamo non esisterebbe.

eva e adamo veronica alberto

Moroni lo sa e sebbene gli uomini siano tenuti sullo sfondo, sono sempre presenti nel cuore e negli occhi di queste donne. La loro vita ci scorre davanti attraverso parole, immagini, litigate, dubbi, carezze. Ogni gesto è ripreso senza trucchi, nudo e crudo. Del resto in amore non servono filtri. E così è. Ogni storia è a sé, unica e speciale. Il finale di ogni amore è incerto, come la vita. La loro e la nostra.

Voto Carla: 6,5

Nei cinema dal 25 di settembre.

ROMA – cinema QUATTRO FONTANE, dal 25 Settembre
Via Quattro Fontane, 23 064741515
orari 20:30 – 22:30
mappa

MILANO – cinema PALESTRINA, dal 25 Settembre
Via Palestrina, 7 MM Loreto 026702700
orari 21:00 – 22:30

E poi in tour in tutta Italia!

Qui il trailer del film.