Home Curiosità Da Dracula a Frankenstein – 10 film horror con Peter Cushing

Da Dracula a Frankenstein – 10 film horror con Peter Cushing

Il 26 maggio 1913 nasceva a Kenley, un borgo di Londra, l’attore Peter Cushing e Cineblog oggi vuol omaggiare questo straordinario interprete con una speciale classifica video che include alcune delle sue interpretazioni cult.

pubblicato 26 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:10

La carriera di Peter Cushing è legata indissolubilmente alle produzioni horror della britannica Hammer Films, le sue interpretazioni del cacciatore di vampiri Abraham Van Helsing e dello scienziato Victor Frankenstein sono scolpite a fuoco nell’immaginario di milioni di spettatori ed hanno segnato indelebilmente due generazioni di registi e attori, ad esempio il Van Helsing di Cushing è stato omaggiato in maniera memorabile da Roddy McDowall e il suo Peter Vincent nell’horror anni ’80 Ammazzavampiri.

Tra le interpretazioni cult di Cushing ricordiamo anche lo Sherlock Holmes del gotico La furia dei Baskerville, a detta di molti e anche a nostro parere quella di Terence FIsher (Dracula il vampiro) prodotta dalla Hammer è una delle migliori trasposizioni mai realizzate delle opere di sir Arthur Conan Doyle.

Vi lasciamo alla classifica e ai video ricordandovi in ultimo un paio di ruoli storici interpretati da Cushing nell’ultima parte della sua carriera: il malvagio Grand Moff Tarkin al servizio dell’Impero Galattico in Star Wars (memorabile la scena in cui Tarkin distrugge il pianeta natale della principessa Leia davanti ai suoi occhi) e Lionel Grisbane in La casa delle ombre lunghe, pellicola del 1983 che vedeva riuniti in un solo film oltre a Cushing altre due icone del cinema horror: Vincent Price e Christopher Lee. Peter Cushing è scomparso l’11 luglio del 1994 nella città inglese di Canterbury.

Non si possono fare film come questi senza integrità. Per far si che il pubblico creda in te, devi credere assolutamente a ciò che stai facendo. [Peter Cushing,1972]

 

1. La maschera di Frankenstein (The Curse of Frankenstein) – 1957

– Cushing Rifiutò il ruolo del Dr. Sam Loomis in Halloween – La notte delle streghe (1978).

2. Dracula il vampiro – 1958

– Cushing era buon amico di Christopher Lee. Dopo la sua morte, Lee ha detto in un’intervista che Cushing era l’amico con cui si sentiva più a suo agio e con il quale si confidava liberamente.

3. La mummia – 1959

– Prima della scelta di Cushing come Grand Moff Tarkin in Guerre Stellari (1977), George Lucas aveva considerato l’attore per il ruolo di Obi-Wan Kenobi (ruolo che in seguito venne dato ad Alec Guinness).

4. La furia dei Baskerville – 1959

– Cushing fu anche protagonista di due lungometraggi per il cinema basati sulla celebre serie tv britannica Doctor Who: “Dr. Who and the Daleks” e “Daleks, il futuro tra un milione di anni” (Daleks – Invasion Earth 2150 AD).

5. Le spose di Dracula – 1960

– Originariamente reclutato per il ruolo del dottor Vesalius ne L’abominevole Dr. Phibes (1971), Cushing dovette rinunciare per l’aggravarsi delle condizioni di salute di sua moglie.

6. La maledizione dei Frankenstein (Frankenstein Created Woman) – 1967

– Cushing nel 1959 comprò una casa fronte mare a Whitstable nella contea del Kent in Inghilterra dove avrebbe trascorso la vecchiaia dopo il suo ritiro. Sul posto ancora oggi c’è un pub dedicato alla sua memoria, “The Peter Cushing”.

7. Distruggete Frankenstein! – 1969

– Peter Cushing dipingeva, amava collezionare e costruire soldatini, scenografie teatrali ed era un appassionato di ornitologia.

8. Le figlie di Dracula (Twins of Evil) – 1971

Ci sono poche possibilità oggi per una persona di esercitare l’immaginazione in questa società complessa e programmata che abbiamo. [Peter Cushing]

9. 1972: Dracula colpisce ancora! (Dracula A.D. 1972) – 1972

Stranamente, non mi piacciono i film horror. Adoro farli perché danno piacere alla gente, ma i tipi di film che preferisco sono molto più sottili dell’horror. Mi piace guardare film come Il ponte sul fiume Kwai , L’appartamento o un bel musical. [Peter Cushing,1980]

10. I satanici riti di Dracula – 1974

– L’ultima sua apparizione su schermo risale al 1986 nello sci-fi per famiglie “Avventura nel tempo” dove interpreta il colonnello dell’aeronautica William Raymond.

BONUS VIDEO – TRIBUTO HAMMER E ALTRI RUOLI CULT

Bonus video 1 – tributo ai Frankenstein della Hammer

– Quando Helen è scomparsa sei anni fa ho perso l’unica gioia nella vita che ho sempre voluto. Lei era tutta la mia vita e senza di lei non vi è alcun significato. Sto semplicemente ammazzando il tempo, per così dire, fino a quel giorno meraviglioso quando saremo di nuovo insieme. [Peter Cushing parlando di sua moglie]

Bonus video 2 – La leggenda dei sette vampiri d’oro – 1974

– Cushing nel 1984 è apparso in un cameo nella parodia Top Secret!, è il proprietario di una libreria.

Bonus video 3 – Guerre stellari (Star Wars) – 1977

– Gli stivali del costume dato a Cushing per Star Wars (1977) erano troppo piccoli e facevano male ai piedi. Cushing riferì del problema a George Lucas e chiese se invece avrebbe potuto indossare delle pantofole. Lucas accettò e inquadrò Cushing dalla vita in su per quasi tutte le sue scene, così da nascondere alla vista le pantofole indossate dall’attore.

Bonus video 4 – La casa delle ombre lunghe – 1983

– Un caro, affascinante uomo con un grande senso dell’umorismo. Un professionista rigoroso, che si preoccupa molto di più del suo lavoro di quanto non permetta al pubblico di sapere. Sono molto affezionato a lui e mi piace crogiolarmi nella sua delicata gentilezza e cordialità. [Peter Cushing parlando di Vincent Price]