Home Curiosità Blackfish – trailer del documentario sull’orca “assassina” Tilikum

Blackfish – trailer del documentario sull’orca “assassina” Tilikum

La regista Gabriela Cowperthwaite ci porta dietro le quinte dell’industria dei parchi marini nel primo trailer di Blackfish.

pubblicato 4 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:48

Questo documentario include filmati mai visti prima di un’orca chiamata Tilikum responsabile della morte di tre persone e interviste con il suo addestratore, che esplora le motivazioni che hanno portato questo mammifero ad uccidere durante il suo periodo di cattività.

Molti di noi hanno sperimentato nei parchi marini l’emozione e il timore di ammirare “orche” da tre tonnellate librarsi fuori dall’acqua e compiere acrobazie, come se fossero in perfetta armonia con i loro addestratori. Eppure nella nostra tradizione contemporanea questo possente mammifero è come un Giano bifronte, amato come un maestoso, gigante amichevole, ma tristemente noto per la sua capacità di uccidere brutalmente (la mente va subito al film L’orca assassina interpretato nel 1977 da Richard Harris e Charlotte Rampling)

Blackfish dipana la complessità di questa dicotomia, impiegando la storia della famigerata orca Tilikum che, a differenza di qualsiasi orca selvaggia, ha preso la vita di diverse persone mentre era in cattività. Esattamente cosa è che è andato storto?

Scioccanti filmati mai visti prima e interviste con addestratori ed esperti manifestano la straordinarietà dell’orca, una specie che nel corso degli ultimi quattro decenni ha subito un crudele trattamento in cattività con la crescente disillusione di operatori che sono stati ingannati e messi in pericolo da parte dell’industria altamente lucrosa dei parchi marini. Questo racconto teso ed emotivamente straziante ci sfida a prendere in considerazione il nostro rapporto con la natura e rivela quanto poco noi umani abbiamo imparato da questi compagni mammiferi molto intelligenti ed enormemente senzienti.

Blackfish, che ricordiamo è stato tra i titoli selezionati al’ultimo Sundance Film Festival, uscirà nei cinema americani il prossimo 19 luglio.

Blackfish - locandina del documentario