Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Terminator 2” con Arnold Schwarzenegger

Stasera in tv su Rete 4: “Terminator 2” con Arnold Schwarzenegger

Rete 4 stasera propone “Terminator 2 – Il giorno del giudizio”, action fantascientifico del 1991 diretto da James Cameron (Avatar) e interpretato da Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Edward Furlong e Robert Patrick.

pubblicato 6 Luglio 2015 aggiornato 31 Luglio 2020 13:48

Cast e personaggi

Arnold Schwarzenegger: T-800
Edward Furlong: John Connor
Linda Hamilton: Sarah Connor
Robert Patrick: T-1000
Earl Boen: dott. Peter Silberman
Joe Morton: Myles Dyson
S. Epatha Merkerson: Taryssa Dyson
Castulo Guerra: Enrique Salceda
Xander Berkeley: Todd Voight

Doppiatori italiani

Alessandro Rossi: T-800
Fabrizio Manfredi: John Connor
Isabella Pasanisi: Sarah Connor
Marco Mete: T-1000
Michele Gammino: dott. Peter Silberman
Francesco Pannofino: Myles Dyson
Giorgina Pazi: Tarissa Dyson
Luciano De Ambrosis: Enrique Salceda
Ambrogio Colombo: Todd Voight

La trama

Dieci anni dopo gli eventi narrati nel primo film, un nuovo e più evoluto Terminator (Robert Patrick) viene inviato sulle tracce di Sarah Connor (Linda Hamilton), ma stavolta l’obiettivo è il figlio John (Edward Furlong), il futuro leader della ribellione contro le macchine che stanno per conquistare il mondo.

Dal futuro però anche la resistenza umana cercherà di provvedere alla protezione del ragazzo inviando un T-800 (Arnold Schwarzenegger) riprogrammato per diventare la guardia del corpo di John Connor, ma per Sarah nel frattempo rinchiusa in un istituto psichiatrico fidarsi di un Terminator non sarà cosa facile.

Il nostro commento

Monumentale sequel per James Cameron che confeziona il suo primo kolossal, oltre 100 milioni di dollari di cui su schermo si percepisce ogni singolo centesimo.

Un “Arnie” in gran spolvero, un Robert Patrick algido e spietato, una Linda Hamilton in forma fisica smagliante che si inserisce tra le eroine action di sempre e ammicca alla Ripley di Sigourney Weaver.

Gli effetti speciali sono all’avanguardia, le mutazioni da solido a liquido del T-1000 sono pionieristiche (siamo nel 1991), il film dura oltre due ore e nel caso della versione estesa si toccano i 154 minuti, ma la cosa sembra essere irrivelante, tanta è la dinamicità di questo ipertrofico popcorn-movie

Terminator 2 – Il giorno del giudizio risulta visivamente fragoroso e si inserisce di diritto nella nostra personale lista dei miglior sequel sci-fi di sempre insieme ad Aliens – scontro finale e L’impero colpisce ancora.

Curiosità

– Questo è l’unico film del franchise  ‘Terminator’ a vincere (o ad essere nominato per) un Oscar. Ne ha vinti 4 (Miglior trucco, sonoro, effetti speciali e montaggio sonoro) ed è stato nominato per altri 2 (Miglior fotografia e montaggio).

– Lo script originale non prevedeva che la parte superiore del camion venisse strappata via durante l’inseguimento attraverso il canale di scolo sotto l’autostrada, ma quando sono arrivati sul posto per le riprese si sono accorti che la cabina non passava sotto il cavalcavia, così il regista James Cameron ha deciso che il tetto sarebbe stato strappato via durante l’inseguimento.

– Alcuni fotogrammi più espliciti della scena del taglio del braccio sono stati rimossi.

– Il Terminator nel film utilizza le seguenti armi: Colt/Detonics 1911 9mm – Fucile Winchester 1887 Lever Action – M79 ‘Blooper’ lanciagranate – Hawk MM-1 37mm 12 lanciagranate- GE-134 Minigun 7.62x51mm, Sarah invece usa: Detonics 1911 custom long slide 45ACP – CAR-15 Rifle (at Dyson’s house and at the truck) – Fucile Remington 870.

– La sorella gemella di Linda Hamilton, Leslie Hamilton Gearren è stata usato nella sequenza che coinvolge due “Sarah Connors” (vale a dire, quando il T-1000 la stava replicando) e in una scena non presente nella versione teatrale (ma sul DVD) come immagine riflessa di Linda.

– La produzione è durata così a lungo che Edward Furlong nel frattempo era visibilmente cresciuto durante le riprese, per esempio è chiaramente molto più giovane nel deserto che in altre scene. La sua voce ha cominciato a cambiare a tal punto da dover essere modificata in post-produzione.

– Il Terminator ad un certo punto dice: “Ho bisogno di una vacanza”, frase che Arnold Schwarzenegger pronunciò in precedenza in Un poliziotto alle elementari. Questo non era nel copione, ma fu improvvisato da Schwarzenegger.

– Linda Hamilton per le scene dell’ospedale psichiatrico ha imparato ad aprire le serrature con un graffetta.

– Il Sound designer Gary Rydstrom ha aggiunto qualche leone che ruggisce per rendere più minaccioso il suono del camion cisterna che il T-1000 guida lungo la superstrada..

– Il mago degli effetti speciali Stan Winston e il suo team hanno studiato ore di filmati di test nucleari per rendrere la scena “incubo nucleare” di Sarah Connor più reale possibile. Alla fine del 1991, i membri di diversi laboratori di test nucleari statunitensi hanno ufficiosamente dichiarato che quella scena è “la rappresentazione più accurata di un’esplosione nucleare mai creata per un film immaginario”.

– Il film ha più di 300 inquadrature con effetti visivi che ammontano a quasi 16 minuti di tempo occupato nel film.

– Il reparto CGI della Industrial Light and Magic ha dovuto aumentare da 6 a 36 gli artisti che hanno portato in vita il T-1000, costato 5,5 milioni dollari e 8 mesi di lavoro, il tutto per un tempo su schermo di circa tre minuti e mezzo.

– La frase del film “Hasta la vista, baby.” è stata votata come 76° miglior citazione da film di sempre dalll’American Film Institute (su 100).

– Il T-1000 è dotato di quattro braccia mentre è in elicottero. Due per pilotare l’elicottero e due per sparare e ricaricare il fucile mitragliatore MP-5K .

– Arnold Schwarzenegger ha detto che durante la realizzazione di questo film che non avrebbe mai interpretato di nuovo un altro personaggio malvagio, ma ha poi interpretato il malvagio Mr. Freeze in Batman & Robin.

– La data del fittizio Giorno del Giudizio (29 AGOSTO 1997) è l’anniversario della prima detonazione di una bomba atomica in Unione Sovietica (1949).

– Il nome del Terminator di Arnold Schwarzenegger è Terminator Serie 800 (endoscheletro metallo lucido), modello 101 (pelle reale di Arnold su endoscheletro).

– Secondo James Cameron, Linda Hamilton ha subito una perdita permanente dell’udito da un orecchio durante la sparatoria nell’ascensore, perché lei non aveva sostituito i suoi tappi per le orecchie come è uso fare tra una ripresa e l’altra.

– Robert Patrick ha imitato i movimenti della testa dell’aquila calva americana per il ruolo del T-1000.

– Il regista James Cameron ha intrapreso senza successo una campagna per candidare Linda Hamilton agli Oscar come migliore attrice per il ruolo di Sarah Connor.

– La famosa frase “Hasta la vista, baby” viene tradotta in “Sayonara, baby” nella versione spagnola del film, per preservarne la natura umoristica.

– Il Terminator afferma che ‘Skynet’ va online il 4 agosto del 1997 e diventa consapevole di sé il 29 agosto 1997.

– James Cameron ha chiesto al creatore di effetti speciali Stan Winston di dirigere un teaser trailer del film. Cameron non voleva che il trailer includesse scene del film e quindi con un budget di 150.000 dollari Winston ha creato un trailer che mostrava una futuristica catena di montaggio che sfornava copie di Terminator tutte con l’aspetto di Arnold Schwarzenegger. Cameron era soddisfatto di questo trailer, ma aveva timori per le reazioni del pubblico a filmati che mostravano Schwarzenegger che ritornava come Terminator (dopo che il Terminator nel primo film era chiaramente stato distrutto).

– Arnold Schwarzenegger ha ricevuto un compenso di 15 milioni di dollari per il suo ruolo che prevedeva un totale nei dialoghi di 700 parole, quindi è stato pagato 21.429$ per ogni parola pronunciata. Solo “Hasta la vista, baby” è costata 85.716$

– La scena in cui a Sarah Connors viene imposto con la forza di ingerire farmaci (scene inclusa solo nella Special Edition) ha dovuto essere girata più volte a causa dell’attore Ken Gibbel che non riusciva a colpire Linda Hamilton correttamente con il manganello. La scena è stata molto faticosa e la Hamilton era furiosa con Gibbel. L’attrice ha comunque ottenuto la sua vendetta in una scena successiva, dove colpisce Gibbel con un manico di scopa rotto, i colpi inferti sono reali.

– Secondo il sistema informatico LAPD a cui il T-1000 accede all’inizio del film il file di  John Connor (file # J66455705) riporta che la data di nascita è 28 FEBBRAIO 1985 e comprende diversi arresti con accuse di taccheggio, disturbo della quiete pubblica e atti vandalici.

– A causa della bassa statura di Edward Furlong durante le riprese, la sua controfigura, che era più vecchia e più grande, ha dovuto usare una versione più grande della moto per le riprese della scena di inseguimento.

– i dirigenti dello studio erano nervosi e preoccupati quando il budget iniziale di 75 milioni di dollari lievitò a dismisura fino a 88 milioni di dollari. Al fine di mantenere il budget gestibile, hanno proposto di eliminare alcune scene, in particolare la scena d’apertura con i biker in cui viene introdotto il Terminator. Arnold Schwarzenegger però si oppose dicendo: “Solo il dirigente di uno studio taglierebbe una scena del genere“.

– Il film è classificato 8º sulla lista dell’American Film Institute dei10 più grandi film di genere “fantascientifico”.

– Il cantante della band heavy metal degli WASP, Blackie Lawless, è stato considerato per il ruolo del T-1000, anche se la sua altezza si è rivelata un problema. Il ruolo del Terminator originale era stato scritto per un uomo di statura media, che potrebbe facilmente mischiarsi ad una folla e James Cameron ha voluto applicare tale concetto anche nel sequel. In una chat Lawless ha spiegato: “Probabilmente il più grande rammarico che ho riguarda una parte in Terminator 2 che poi ha avuto Robert Patrick. Arnold Schwarzenegger voleva che interpretassi la parte, ma quando hanno scoperto che ero alto 1,93 non ho potuto. Mi dispiace di non essere stato in grado di farlo“.

– Questo è stato il primo film americano ad avere un budget di produzione superiore ai 100 milioni di dollari.

– Quando il progetto è stato annunciato alla fine del 1984, il budget preventivato era di 12 milioni. Il budget finale è stato di 102 milioni dollari. Il film ha incassato worldwide oltre 519 milioni di dollari.

– Linda Hamilton si è allenata con l’ex soldato israeliano Uzi Gal e con il personal trainer Antonio Cortes per tre ore al giorno, sei giorni alla settimana per 13 settimane prima delle riprese. L’attrice ha seguito un duro training con i pesi e imparato tecniche di Judo e di addestramento militare.

– La mitragliatrice usata nel film è la stessa utilizzata nel 1987 in “Predator”.

– I Terminator visti all’inizio del film sono modelli completamente realizzati in animatronica.

– A causa della gran quantità di trucco che Arnold Schwarzenegger ha dovuto indossare per il finale, ha subito un infortunio ad un occhio e durante le riprese non percepiva la profondità.

– James Cameron ha raccontato che non solo il bar della scena dei biker è dall’altra parte della strada dove gli agenti di polizia picchiarono Rodney King, ma che la scena è stata ripresa nella notte del pestaggio.

La colonna sonora

– Le musiche del film sono di Brad Fiedel (True Lies) compositore delle musiche del primo Terminator (1984) e del celebre tema principale che verrà riutilizzato anche nei sequel Terminator 3 – Le macchine ribelli (2003) e Terminator Salvation (2009).

– Uno dei principali suoni percussivi dello score di Brad Fiedel, i battiti metallici del tema Terminator, non sono stati creati da un sintetizzatore, ma è lo stesso Fiedel che colpisce una delle sue padelle di ghisa.

– La colonna sonora include i brani “You Could Be Mine” (1991) dei Guns N’ Roses e “Bad to the Bone” (1982) di George Thorogood & The Destroyers

1. Main Title (Terminator 2 Theme)
2. Sarah on the Run
3. Escape from the Hospital (and T1000)
4. Desert Suite
5. Sarah’s Dream (Nuclear Nightmare)
6. Attack on Dyson (Sarah’s Solution)
7. Our Gang goes to CyberDyne
8. ‘Trust Me’
9. John and Dyson into Vault
10. SWAT Team Attacks
11. ‘I’ll Be Back’
12. Helicopter Chase
13. Tanker Chase
14. ‘Hasta La Vista, Baby’ (T1000 Freezes)
15. Into the Steel Mill
16. Cameron’s Inferno
17. Terminator Impaled
18. Terminator Revives
19. T1000 Terminated
20. ‘It’s Over’ (‘Good-Bye’)

 

Clip e video