Home Curiosità The Wind Rises: prima clip del film di Hayao Miyazaki

The Wind Rises: prima clip del film di Hayao Miyazaki

The Wind Rises: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d’animazione che uscirà in America il 21 febbraio 2014.

pubblicato 21 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 13:42

The Wind Rises: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d’animazione che uscirà in America il 21 febbraio 2014.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Debutta oggi nei cinema americani The Wind Rises, il nuovo film di Hayao Miyazaki ispirato al romanzo di Tatsuo Hori.

Si alza il vento racconta la storia del giovane Jiro (voce di Joseph Gordon-Levitt), che sogna di volare e progettare aerei, ispirati dal famoso designer aeronautico italiano Caproni (voce di Stanley Tucci).

La trama utilizza eventi storici come sfondo tra cui il grande terremoto di Kanto del 1923, la Grande depressione, l’epidemia di tubercolosi e l’entrata del Giappone in guerra.

In qusto lasso di tempo Jiro incontra e si innamora di Nahoko (voce di Emily Blunt) e cresce e conserva la sua amicizia con il collega Honjo (voce di John Krasinski).

Il cast vocale dell’edizione americana include anche Martin Short, Mandy Patinkin, Mae Whitman, Werner Herzog, Jennifer Grey e William H. Macy.

The Wind Rises: nuovo trailer per il film di Hayao Miyazaki

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibile un nuovo trailer statunitense per The Wind Rises, il nuovo film targato Studio Ghibli diretto dal maestro Hayao Miyazaki.

Il film è incentrato su Jiro Horikoshi, l’uomo che ha progettato il caccia Zero utilizzato dai piloti giapponesi nella seconda guerra mondiale e prende in esame la turbolenta prima metà del Giappone del 20° secolo quando il paese si è trovato alle prese con un terremoto e la ricaduta economica.

Ricordiamo che The Wind Rises potrebbe essere l’ultimo film da regista di Miyazaki visto che all’ultimo Festival di Venezia il presidente dello Studio Ghibli Koji Hoshino ha annunciato l’imminente ritiro a settantadue anni del maestro dell’animazione giapponese. Abbiamo voluto usare il condizionale perché non è chiaro se ci sarà un’ulteriore pellicola di commiato e perchè questa non è la prima volta che Miyazaki annuncia il suo pensionamento, ricordiamo che il regista si era ha già concesso un anno sabbatico dopo La Principessa Mononoke, per poi tornare e dirigere Il Castello errante di Howl nel 2004.

Miyazaki ha iniziato a lavorare come animatore nel 1961, successivamente negli anni ’70 collabora a diverse serie tv d’animazione (Lupin III, Heidi, Anna dai capelli rossi e Conan il ragazzo del futuro), nel 1985 fonda con Isao Takahata il leggendario Studio Ghibli dove ha diretto una serie di capolavori di animazione da Il mio vicino Totoro a La principessa Mononoke, da La città incantata a Ponyo sulla scogliera.

Se volete approfondire è disponibile una recensione in anteprima di The Wind Rises.

Venezia 2013, The Wind Rises: immagini e locandine del nuovo film di Hayao Miyazaki

I video, i trailer, i poster, le immagini e tutte le informazioni su The Wind Rises (Kaze Tachinu), il lungometraggio d’animazione di Hayao Miyazaki.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Senza dubbio uno dei film più attesi al Festival di Venezia è il nuovo dramma d’animazione storico del regista giapponese Hayao Miyazaki selezionato alla Mostra in concorso e di cui oggi vi proponiamo una galleria di 10 immagini e 5 locandine.

Scritto e diretto da Miyazaki e basato sul manga omonimo, il film è un biopic romanzato di Jiro Horikoshi, un designer dei caccia A6M Zero Mitsubishi impiegati nella seconda guerra mondiale e anche se la storia del film segue il racconto cronologico/storico dello sviluppo del velivolo, la parte dedicata alla vita privata di Horikoshi è del tutto fittizia.

Doppiato da Hideaki Anno, Jiro vive una vita semplice protetto nel suo mondo di fantasia che lo porta fino alle più alte nuvole nel cielo. Jiro trova un amico ed un mentore in Caproni, un ingegnere aeronautico italiano che progetta le più incredibili macchine volanti.

Sotto la guida grintosa di Caproni, Jiro si impegna nello studio e riesce ad entrare all’università di Tokyo. La sua intelligenza brillante e la sua dedizione lo porteranno a diventare un ingegnere d’elite e creatore del celebre caccia bombardiere entrato in servizio quando il Giappone stava contemplando l’enttrata in guerra contro gli Stati Uniti.

Oltre che dell’apporto vocale di Anno il film fruirà anche delle voci di Miori Takimoto, Hidetoshi Nishijima, Masahiko Nishimura, Steve Alpert e Morio Kazama.

Dopo aver transitato in competizione a Venezia il film avrà la sua anteprima nordamericana in settembre al prossimo Toronto International Film Festival.

The Wind Rises: immagini e locandine del nuovo film di Hayao Miyazaki The Wind Rises: immagini e locandine del nuovo film di Hayao Miyazaki   The Wind Rises: immagini e locandine del nuovo film di Hayao Miyazaki  The Wind Rises: immagini e locandine del nuovo film di Hayao Miyazaki    The Wind Rises: immagini e locandine del nuovo film di Hayao Miyazaki The Wind Rises: immagini e locandine del nuovo film di Hayao Miyazaki

The Wind Rises di Hayao Miyazaki: nuovo trailer sottotitolato da 4 minuti

The Wind Rises, film che racconta la vita dell’ingegnere giapponese che progettò gli arei da caccia Zero, verrà presentato ufficialmente al Toronto Film Festival 2013. Oggi vi presentiamo un nuovo trailer sottotitolato in inglese da ben quattro minuti dove possiamo apprezzare, oltre alle magnifiche animazioni, anche una corposa anticipazione della storia, ambientata in un Giappone pre-bellico animato da sentimenti militaristi che portarono alle ben note conseguenze. Oggi 15 agosto ricorre anche l’anniversario della resa delle forze nipponiche durante la Seconda Guerra Mondiale e, visto il tema del lungometraggio, la data risulta quanto mai azzeccata.

Aggiornamento di Francesco Colla

The Wind Rises di Hayao Miyazaki: primo trailer giapponese di Kaze Tachinu

Disponibile  un primo breve teaser trailer giapponese per The Wind Rises (Kaze Tachinu), il nuovo lungometraggio d’animazione del maestro Hayao Miyazaki.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il film è basato sul manga omonimo, che è a sua volta basato su un racconto di Tatsuo Hori, uno scrittore, poeta e traduttore giapponese dalla metà del 20° secolo. Kaze Tachinu è una biografia romanzata di Jiro Horikoshi, progettista del caccia Mitsubishi A6M Zero  velivolo utilizzato dai piloti giapponesi durante la seconda guerra mondiale.

Nel trailer manciata di secondi di pura poesia, Miyazaki torna a dirigere a cinque anni di distanza dalla sua ultima fatica Ponyo sulla scogliera e a narrarci di aerei come in Porco Rosso.

Per la colonna sonora la cantautrice Yumi Matsutoya ha realizzato una cover del brano “Hikoki-gumo” del 1973 che sarà il tema principale del film, mentre per il doppiaggio ci sarà l’animatore e regista giapponese Hideaki Anno (Evangelion) a doppiare Il protagonista Jiro Horikoshi. The Wind Rises esce in Giappone il 20 luglio.

Kaze Tachinu – The Wind Rises di Hayao Miyazaki: ecco tutti i personaggi

Niente Festival di Venezia, purtroppo. O almeno non in Concorso. 5 anni dopo Ponyo sulla Scogliera, presentato alla 65ª Mostra del cinema di Venezia, Hayao Miyazaki prepara l’attesissimo ritorno in sala grazie a Kaze Tachinu, in uscita nei cinema di casa il prossimo 20 luglio. Una release estiva che vedrà tornare il scena il leggendario Studio Ghibli, grazie ad una mini-serie manga ideata dallo stesso regista, Premio Oscar nel 2003 con La città incantata e Leone d’Oro alla carriera a Venezia nel 2005.

Protagonista indiscusso della pellicola Jiro Horikoshi, ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor. Oggi, in attesa del trailer di lancio, ecco arrivare una nuova locandina ma soprattutto i ‘volti’ di tutti i personaggi del lungometraggio animato, con annessi doppiatori in lingua originale.

A pubblicarli il sito ufficiale del film, che in inglese si chiamerà The Wind Rises in sala ‘proprio’ il 20 luglio per celebrare i 25 anni di Totoro e Una tomba per le lucciole, usciti in contemporanea esattamente il 20 luglio del 1988. Per l’occasione sembrava che lo studio Ghibli volesse far uscire anche The Tale of Princess Kaguya, diretto da Isao Takahata, ma la ‘doppia’ release è saltata per imprecisate lentezze produttive legate a questo secondo titolo, che uscirà di fatto in autunno, se non nei primi mesi del 2014.

Nessuno sa, al momento, quando e se vedremo Kaze Tachinu – The Wind Is Rising nei cinema d’Italia, anche se la Lucky Red, da anni ‘madre’ dello studio Ghibli nel nostro Paese, difficilmente si lascerà perdere un film tanto atteso.

Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki: ecco tutti i personaggi Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki: ecco tutti i personaggi Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki: ecco tutti i personaggi Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki: ecco tutti i personaggi Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki: ecco tutti i personaggi