New Moon boom al botteghino italiano: 10 milioni di euro, battuto Harry Potter!

Da analisi psico-antropologica. Il fenomeno New Moon sta spazzando via i botteghini di tutto il mondo. Dopo i 140 milioni di dollari americani, incassati in 3 giorni, ecco che arrivano i 9.577.211,15 euro italiani, raccolti in 5 giorni, come indovinato dal 41% di voi al FantaBoxOffice. Twilight lo scorso anno aprì con 3.949.000 euro, per



Da analisi psico-antropologica. Il fenomeno New Moon sta spazzando via i botteghini di tutto il mondo. Dopo i 140 milioni di dollari americani, incassati in 3 giorni, ecco che arrivano i 9.577.211,15 euro italiani, raccolti in 5 giorni, come indovinato dal 41% di voi al FantaBoxOffice. Twilight lo scorso anno aprì con 3.949.000 euro, per chiudere poi poco sopra gli 11. New Moon ha quasi triplicato l’esordio, incassando in meno di una settimana quasi quanto incassò il predecessore in tutta la sua programmazione. Considerando le oltre 100 copie non monitorate Cinetel, è facile immaginare come il film abbia sfondato il folle tetto psicologico dei 10 milioni di euro. 1.439.844 (1 milione e mezzo) di italiani sono corsi in sala per vedere il ritorno di Bella ed Edward, lasciando probabilmente di sasso anche la Eagle. Battuto Harry Potter e il principe mezzosangue (non nei ticket staccati, in quel caso furono 1.445.405), che esordì con poco più di 9 milioni. In appena un anno la Saga Twilight ha già superato il maghetto, incredibile. New Moon crollerà sicuramente (o no?!?) nel prossimo weekend, ma non è difficile pronosticare l’abbattimento dei 20 milioni di euro.

Chi ha retto l’urto della New Moon Mania è stato sicuramente 2012, capace di agguantare i 10 milioni di euro in 10 giorni (sono 450 nel mondo), seguito dal buon Almodovar con Gli Abbracci Spezzati, arrivato a sfiorare i 2 milioni e mezzo di euro. Ad un niente dai 5 milioni di euro troviamo Nemico Pubblico, con Planet 51 che, come negli Usa, non ha fatto sfracelli al suo esordio. Pochini i 777.853,27 euro incassati dal film in questo primo weekend, segno che probabilmente la controprogrammazione a New Moon non abbia poi funzionato troppo. Vedremo nei prossimi fine settimana se il passaparola potrà risollevarlo.

Sfonda il tetto dei 3 milioni di euro L’uomo che fissa le Capre, mentre superano i 7 milioni Parnassus e i 15 Up. Polemiche a non finire per La Prima Linea ma incassi ridotti. 307.963,03 non sono quanto probabilmente si aspettavano in casa LuckyRed, considerando anche i 5 milioni di euro di costo e il finanziamento statale rifiutato. Ma attenzione al prossimo weekend, visto che arriveranno Dorian Gray, La dura verità, L’isola delle coppie, Meno male che ci sei, Cado dalle nubi e lo splendido 500 Giorni Insieme. Chi abbatterà New Moon?

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →