Home Animazione Cineblog Consiglia – Hook, Capitan Uncino

Cineblog Consiglia – Hook, Capitan Uncino

Hook, Capitan Uncino (Hook, USA, 1991) di Steven SpielbergStasera mercoledì 23 dicembre ore 21.10, Rete4I palinsesti natalizi ci regalano delle perle che spesso passano nel genere (che genere non è) di “film per ragazzi”. A volte però alcuni di questi film sono però dedicati a un pubblico maturo e sotto la superficie infantile si nasconde

pubblicato 23 Dicembre 2009 aggiornato 2 Agosto 2020 06:37

Hook, Capitan Uncino (Hook, USA, 1991) di Steven Spielberg

Stasera mercoledì 23 dicembre ore 21.10, Rete4

I palinsesti natalizi ci regalano delle perle che spesso passano nel genere (che genere non è) di “film per ragazzi”. A volte però alcuni di questi film sono però dedicati a un pubblico maturo e sotto la superficie infantile si nasconde un mondo di significati e di messaggi di ben altro spessore.

Uno di questi film è Hook, libera interpretazione immaginata da Steven Spielberg basandosi sui personaggi del Peter Pan di James Matthew Barrie. Se il protagonista, già nel testo originale, è un bambino che non vuole crescere, il Peter interpretato da Robin Williams è un uomo che invece ha dimenticato cosa significa essere bambini, troppo attaccato al telefonino, al lavoro, alla quotidianeità per accorgersi di quanto l’immaginazione può rendere più bello il mondo.

Uscito nel 1991, Hook rivisto oggi ci racconta anche di un periodo “cinematografico” in cui si iniziava a elaborare gli effetti speciali con tecniche digitali. Forse per uno spettatore abituato ai blockbuster più recenti certi trucchi possono apparire datati e ridicoli, ma si è trattato di un punto di passaggio fondamentale per arrivare al livello di perfezione che oggi si rasenta (praticamente si può far vedere tutto ciò che si può immaginare). Ma era così anche per i Bimbi Sperduti!

E poi Dustin Hoffman nei panni del Capitan Uncino è impagabile!

Animazione