Home Curiosità Cineblog consiglia – Il piccolo Lord

Cineblog consiglia – Il piccolo Lord

Il piccolo Lord (Little Lord Fauntleroy) Jack Gold, in onda su Rete 4 ore 21.30Ebbene sì, signori e signori, le feste natalizie non sono ancora finite o per lo meno così ci dice il palinsesto televisivo che propone Il piccolo Lord, un classico del “a Natale siamo tutti più buoni” in puro stile strappalacrime. Rete

pubblicato 10 Gennaio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 06:07

Il piccolo Lord (Little Lord Fauntleroy) Jack Gold, in onda su Rete 4 ore 21.30

Ebbene sì, signori e signori, le feste natalizie non sono ancora finite o per lo meno così ci dice il palinsesto televisivo che propone Il piccolo Lord, un classico del “a Natale siamo tutti più buoni” in puro stile strappalacrime. Rete 4 ci arriva oltretutto con almeno 2 settimane di ritardo, visto che almeno due o tre reti televisive locali (e via satellite) hanno proposto il film di Jack Gold lo scorso dicembre.

Alzi la mano chi non ha mai visto, anche solo di sfuggita, la folta chioma bionda da paggetto del fastidioso piccolo Lord mentre intenerisce il cuore indurito, un altero Alec Guinness (vero motivo per cui inseriamo il film tra i consigliati anziché nella rubrica Cineblog sconsiglia).

Ma veniamo ad alcune curiosità a proposito del film. Se pensate che il giovane protagonista vi ricordi qualcuno, scavate nella vostra memoria televisiva e ripescate Rick Schroder nella sitcom Il mio amico Ricky, dove interpretava un fastidiosissimo ragazzino pieno di soldi che viveva in una reggia gigantesca. Più di recente Schroder ha interpretato un ruolo altrettando irritante nella sesta stagione di 24. Il suo “capolavoro” porta il titolo de L’ultimo viaggio dell’arca di Noé, film da “giovedì in famiglia con Disney”.

In compenso posso anche dirvi che esistono ben undici versioni cine/telvisive del romanzo Little Lord Fauntleroy di Frances Hodgson Burnett, di cui la prima risale al 1914, una italiana firmata da Vittorio Brignole nel 1960, una anime giapponese di Kôzô Kusuba del 1988, una filippina dal titolo Cedie: Ang munting prinsipe e infine na russa dal titolo Radosti i pechali malen’kogo lorda.

Pensavate di sapere tutto su questo classico?