Home Curiosità Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton: l’animazione dei Fiori Parlanti

Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton: l’animazione dei Fiori Parlanti

Torniamo a parlare di Alice nel Paese delle Meraviglie, nuovo adattamento diretto da Tim Burton del classico della letteratura inglese scritto da Lewis Carroll quasi 150 anni fa. Lo scorso giovedì vi abbiamo fatto vedere quattro immagini esplicative delle varie fasi del processo di realizzazione – da parte degli artisti della Imageworks – del personaggio

di simona
pubblicato 24 Gennaio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 05:30



Torniamo a parlare di Alice nel Paese delle Meraviglie, nuovo adattamento diretto da Tim Burton del classico della letteratura inglese scritto da Lewis Carroll quasi 150 anni fa. Lo scorso giovedì vi abbiamo fatto vedere quattro immagini esplicative delle varie fasi del processo di realizzazione – da parte degli artisti della Imageworks – del personaggio dello Stregatto: da bozzetto a storiboard fino ad un frame del film finito.

Oggi diamo un’occhiata alla flora del Paese delle Meraviglie e prendiamo in esame i Fiori Parlanti. Per creare i fiori parlanti, per prima è stato realizzato un bozzetto sulla base della sceneggiatura, poi l’immagine dei fiori è stata digitalizzata, così come l’ambiente circostante. In questa fase gli elementi sono a bassa risoluzione, ma contengono comunque tutti i dettagli necessari agli animatori per lavorare alla scena. L’ultima versione, ad alta risoluzione e con l’aggiunta di luci e texture, dà vita alla scena. Aggiungono un tocco di realismo un cielo dipinto e le nuvole che si muovono. I fiori fanno ondeggiare i loro petali come se fossero braccia e mani.

Alice in Wonderland sarà sui nostri schermi il 3 marzo in un coloratissimo tripudio di live action, performance-capture ed animazione, tutto in Disney Digital 3D. Sullo schermo vedremo Mia Wasikowska, Helena Bonhan Carter, Anne Hathaway, Johnny Depp, Matt Lucas, Michael Sheen, Crispin Glover, Stephen Fry ed Alan Rickman.

Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton: l’animazione dei Fiori Parlanti

Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burtom: l'animazione dei Fiori Parlanti Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burtom: l'animazione dei Fiori Parlanti Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burtom: l'animazione dei Fiori Parlanti