Home Curiosità Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori: ecco il trailer italiano

Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori: ecco il trailer italiano

Un vero e proprio ‘caso’. Parliamo di Le Petit Nicolas, diventato per il mercato italiano Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori, pronto ormai ad approdare in sala a partire dal prossimo 9 aprile, dopo il boom ottenuto in patria, con oltre 50 milioni di dollari incassati. Visto al Festival di Roma, nella Sezione Alice

23 Gennaio 2010 08:00

Un vero e proprio ‘caso’. Parliamo di Le Petit Nicolas, diventato per il mercato italiano Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori, pronto ormai ad approdare in sala a partire dal prossimo 9 aprile, dopo il boom ottenuto in patria, con oltre 50 milioni di dollari incassati. Visto al Festival di Roma, nella Sezione Alice nella Città, il film, marcato Bim per il nostro mercato, ci regala oggi il primo trailer in italiano, da vedere e commentare insieme a noi.

Il Piccolo Nicolas non è altro che un adattamento per il grande schermo di uno dei più importanti classici per l’infanzia francesi. Nato dalla fantasia di René Goscinny e ravvivato dai disegni di Jean-Jacques Sempé, il protagonista è una sorta di Gian Burrasca d’oltralpe e rappresenta uno dei primi esempi nella letteratura moderna per l’infanzia in cui l’esperienza e l’interpretazione del mondo sono viste attraverso gli occhi di un bambino.

Nel film, la tranquilla vita di Nicolas cambia dopo aver ascoltato una conversazione tra i suoi genitori, che lo convince che la madre sia incinta. Preso dal panico, Nicolas inizia ad immaginare il peggio: il fratellino sposterà su di sé tutta l’attenzione al punto che i suoi genitori non potranno più occuparsi di lui e finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino. Nel cast, il giovane Maxime Godart (Nicolas), Valérie Lemercier, vincitrice di due premi César, nel ruolo della madre e Kad Merad (il padre), anche lui vincitore di un César.