CineBlog consiglia: La meglio gioventù



Oddio, da parte mia consiglierei di comprare direttamente il dvd, o al massimo di noleggiarlo perchè la tv propone La meglio gioventù spezzettato in più parti. Vista la enorme durata del film (366 minuti) Rai3 lo divide in tre puntate, una stasera ore 21 e le prossime mercoledi 24 e giovedi 25 maggio.

Del film c'è tanto, troppo da dire. Per me fu una vera sorpresa. Il film di Marco Tullio Giordana è un viaggio nei ricordi di fatti a cui non partecipai direttamente ma che fanno parte di noi, dell'Italia che viviamo, della nostra memoria. Tutto questo raccontato attraverso gli occhi di una famiglia e in particolar modo di due fratelli, Nicola e Matteo che, ad un certo punto della loro esistenza, dividono le loro strade. Nicola diventa psichiatra, Matteo entra in polizia. Racchiudono il cerchio i genitori e due sorelle. Tutta l'Italia in una famiglia.

Un viaggio commovente, toccante, drammatico, divertente, sentito. Dovuto. Meraviglioso tutto il cast: Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Maya Sansa.

Da vedere.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: