• Film

Estate cinematografica 2010: dobbiamo prepararci a 3 mesi di buio per i cinema italiani?

Con l’arrivo a breve di Iron Man 2 si apre ufficialmente la stagione primavera/estate 2010, quest’anno per i nostri cinema apparentemente più povera del solito. A giugno, infatti, negli States usciranno film come Killers, Splice, Jonah Hex, Karate Kid, Toy Story 3, A-Team, Grown Ups e Knight & Day. Se Toy Story arriverà da noi



Con l’arrivo a breve di Iron Man 2 si apre ufficialmente la stagione primavera/estate 2010, quest’anno per i nostri cinema apparentemente più povera del solito. A giugno, infatti, negli States usciranno film come Killers, Splice, Jonah Hex, Karate Kid, Toy Story 3, A-Team, Grown Ups e Knight & Day. Se Toy Story arriverà da noi a luglio e Karate Kid a fine agosto, tutti gli altri film non li vedremo prima di settembre, escluso A-Team. Una musica che con luglio, paradossalmente non farà altro che peggiorare. Nei cinema americani si vedranno The Last Airbender, Eclipse, Cattivissimo Me, Predators, Inception, L’apprendista Stregone, Salt, Beastly, The Adjustment Bureau e Cats & Dogs: Revenge of Kitty Galore. Tra queste pellicole, solo Eclipse e Predators arriveranno nelle nostre sale nello stesso mese, facendo conseguentemente slittare tutte le altre.

Con agosto poi la differenza tra Usa ed Italia diventerà mostruosa, per non dire imbarazzante. Step Up 3-D, The Other Guys, The Expendables, Eat Pray Love, Scott Pilgrim vs. the World, Takers, Nanny McPhee 2, Lottery Ticket, Piranha 3D, Going the Distance e The Last Exorcism impreziosiranno l’agosto statunitense, mentre in Italia arriveranno tanti vecchi titoli, affiancati da Shrek 4, in uscita negli States a Maggio, Karate Kid, L’apprendista Stregone, Nightmare, in arrivo negli Usa tra 9 giorni, e Scott Pilgrim vs. the World, a meno che la Universal non decida di rinviarlo (come successo, uscirà il 19 novembre).

A conti fatti in tre mesi il mercato italiano perderà quasi 30 titoli di punta del mercato americano, facendo automaticamente ingolfare mesi estremamente già di loro produttivi come settembre, ottobre e novembre. Con Eclipse e Toy Story 3, in sostanza, i cinema italiani inizieranno ad abbassare le saracinesche, andando nuovamente in vacanza, come accade ormai da decenni. Nelle ultime due stagioni c’erano stati i ‘casi’ de Il Cavaliere Oscuro e di Harry Potter, usciti dopo la metà di luglio, ma non quest’anno, visto che nei nostri cinema arriveranno titoli come Il Solista, vecchio di due anni, The Stepfather, uscito negli Usa 10 mesi fa, e Dance Flick, sbarcato nelle sale americane nel maggio del 2009 (uscito direttamente in dvd, niente sala per lui). Un consiglio spensierato? Preparate uno scatolone di dvd, ne avrete bisogno.

I Video di Cineblog