Cannes 2010: ecco gli ultimi titoli e le ultime novità del festival

Il cartellone della 63. edizione del Festival di Cannes si completa. Sono stati aggiunti otto titoli al programma ufficiale, due per ogni sezione. In concorso finiscono due registi già passati sulla Croisette: il cinese Wang Xiaoshuai, premio della Giuria qualche anno fa per Shanghai Dreams, e l’ungherese Kornél Mundruczó, due anni fa in corsa per

Il cartellone della 63. edizione del Festival di Cannes si completa. Sono stati aggiunti otto titoli al programma ufficiale, due per ogni sezione. In concorso finiscono due registi già passati sulla Croisette: il cinese Wang Xiaoshuai, premio della Giuria qualche anno fa per Shanghai Dreams, e l’ungherese Kornél Mundruczó, due anni fa in corsa per la Palma d’Oro con Delta. Nell’Un certain regard “capitanato” dalla presidentessa Claire Denis ci finiscono due registi che non avrebbero certo sfigurato nella competizione ufficiale, due nomi che circolavano nei rumor da un po’: l’argentino Pablo Trapero ma soprattutto il maestro Jia Zhang-Ke.

Non c’è concorso invece per Olivier Assayas, per la seconda volta fuori concorso a Cannes dopo essere stato in competizione per tre volte, e fuori concorso anche per il rumero Andrei Ujica. Altre due special screenings: il nuovo documentario di Lucy Walker e il progetto brasiliano 5xFavela di Carlos Diegues, insieme di cinque cortometraggi diretti da Manaira Carneiro, Wagner Novais, Rodrigo Felha, Cacau Amaral, Luciano Vidigal, Cadu Barcelos e Luciana Bezerra.

L’ultima novità arriva invece dalla Giuria ufficiale che assegnerà la Palma d’Oro: l’ultimo giurato è infatti il compositore Alexandre Desplat. Niente Cannes quindi per l’atteso Terrence Malick, nonostante fosse uno dei nomi più gettonati di quest’edizione, anche perché il compositore delle musiche del suo The Tree of Life è proprio Desplat. Ma non è l’unico nome importante che manca all’appello: ora Venezia e Toronto non devono far altro che iniziare a strofinarsi le mani e mettersi al lavoro…

Dopo il salto trovate tutti i titoli che completano il programma di Cannes 2010.

Concorso

Chongqing Blues – Wang Xiaoshuai (Cina)
Tender Son – The Frankenstein Project – Kornél Mundruczó (Ungheria)

Un certain regard

Carancho – Pablo Trapero (Argentina)
I Wish I Knew – Jia Zhang-Ke (Cina)

Fuori concorso

Carlos – Olivier Assayas (Francia)
The Autobiography of Nicolae Ceausescu – Andrei Ujica (Romania)

Special screenings

Countdown to Zero – Lucy Walker (USA) (documentario)
5xFavela – Carlos Diegues e autori vari (Brasile)

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Cannes

Tutto su Cannes →