Home Recensioni I 5 film da vedere di Dario Argento

I 5 film da vedere di Dario Argento

70 anni fa nasceva un mito della cinematografia nazionale, amato e seguito in tutto il mondo, Dario Argento. Maestro dell’horror e del thriller italico, Argento ha regalato alla settima arte capolavori del genere, per poi perdersi malamente negli ultimi 15 anni, riusciti purtroppo a ‘sporcare’ una carriera costellata di successi e autentici gioielli. Scegliere 5

pubblicato 7 Settembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 20:47



70 anni fa nasceva un mito della cinematografia nazionale, amato e seguito in tutto il mondo, Dario Argento. Maestro dell’horror e del thriller italico, Argento ha regalato alla settima arte capolavori del genere, per poi perdersi malamente negli ultimi 15 anni, riusciti purtroppo a ‘sporcare’ una carriera costellata di successi e autentici gioielli. Scegliere 5 film che rappresentino la sua ricca filmografia è obiettivamente complicato. Augurandogli di cuore buon compleanno, noi di Cineblog ci proviamo, chiedendo a voi di fare altrettanto.

Suspiria (1977): il capolavoro dei capolavori. L’horror inarrivabile. Un orgasmo di colori, il miglior film di Argento, forse il miglior horror di sempre.
L’uccello dalle piume di cristallo (1970): il primo Argento, il primo episodio della Trilogia degli animali, un trionfo di suoni, rumori, per un giallo che affascina dal primo all’ultimo minuto. Fotografia di Storaro, straordinario.
Profondo Rosso (1975): il film della consacrazione. Angoscia e tensione, ritmate dall’indimenticata colonna sonora dei Goblin, con una Daria Nicolodi sontuosa, per un titolo spartiacque nella filmografia del regista, che passa dal giallo/thriller ad ambientazioni più orrorifiche. Da brivido.
Quattro mosche di velluto grigio (1971): il film leggenda. Introvabile per decenni, tanto in vhs quanto in dvd, mai trasmesso in tv per quasi 20 anni, conclude la Trilogia degli Animali iniziata con L’uccello dalle piume di cristallo. Il talento visionario di Argento è ancora ai suoi massimi livelli. Da recuperare per i tanti che non l’hanno mai visto.
Trauma (1992): l’ultimo suo film degno di portare il nome di Dario Argento.